In occasione del mese di Ottobre, dedicato al benessere psicologico, Primo Passo, lo Sportello di sostegno e orientamento psicologico di Ifinapulia APS attivo a Corato, promuove “Parliamone”, la rassegna di incontri con esperti del settore per promuovere la cultura del benessere mentale e offrire momenti di confronto gratuiti e aperti alla cittadinanza.In occasione del mese di Ottobre, dedicato al benessere psicologico, Primo Passo, lo Sportello di sostegno e orientamento psicologico di Ifinapulia APS attivo a Corato, promuove “Parliamone”, la rassegna di incontri con esperti del settore per promuovere la cultura del benessere mentale e offrire momenti di confronto gratuiti e aperti alla cittadinanza.

“Parliamone”, rassegna di incontri per promuovere la cultura del benessere mentale

“Dialoghi intorno alla salute mentale oggi” - “Come funziona il nostro cervello?” - “Ma la dislessia passa?”

Gli appuntamenti si svolgono nelle sedi messe a disposizione dalle diverse organizzazioni coinvolte, così da valorizzare spazi già attivi nella vita sociale e culturale della città.

  • Primo Passo - Sportello di sostegno e orientamento psicologico di Ifinapulia APS
  • venerdì 3 Ottobre 2025
    venerdì 17 Ottobre 2025
    venerdì 24 Ottobre 2025
  • 18:30
  • presso il Centro Ermes in via Canova 42 a Corato; presso l’Università della Terza Età “Edith Stein”, in via Giappone 40 a Corato; presso QuasiQuasi APS, in via dei Mille 1 a Corato
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

In occasione del mese di Ottobre, dedicato al benessere psicologico, Primo Passo, lo Sportello di sostegno e orientamento psicologico di Ifinapulia APS attivo a Corato, promuove “Parliamone”, la rassegna di incontri con esperti del settore per promuovere la cultura del benessere mentale e offrire momenti di confronto gratuiti e aperti alla cittadinanza.
Gli appuntamenti si svolgono nelle sedi messe a disposizione dalle diverse organizzazioni coinvolte, così da valorizzare spazi già attivi nella vita sociale e culturale della città.

  • Il primo appuntamento è per venerdì 3 Ottobre 2025 alle 18:30, con l’incontro “Dialoghi intorno alla salute mentale oggi”, presso il Centro Ermes, in via Canova 42 a Corato.
    Gaetano Nappi, psichiatra e dirigente responsabile UOS Assistenza territoriale area 1 DSM ASL BA, offrirà uno sguardo sui principali disturbi psichici e sui fattori individuali e sociali che influenzano il benessere psicologico, con particolare attenzione alle strategie di promozione, prevenzione e recovery.
    Nel corso dell’evento sarà inaugurata una panchina dedicata alla salute mentale, iniziativa promossa da Paolo Torelli.
  • Il secondo incontro, “Come funziona il nostro cervello?” si tiene venerdì 17 Ottobre 2025 alle 18:30, presso l’Università della Terza Età “Edith Stein”, in via Giappone 40 a Corato.
    Vincenzo Giorgio, psicologo, psicoterapeuta e specialista in neuropsicologia, dirigente psicologo presso ASL Foggia, guiderà un viaggio alla scoperta del cervello e delle sue funzioni cognitive: come vengono valutate, cosa accade in caso di danno o malattia e quali strumenti di riabilitazione e training possono aiutarci a mantenerle attive.
    All’incontro interverrà anche Benedicta Mangione, logopedista, con il suo contributo clinico ed esperienziale.
  • La rassegna si conclude con “Ma la dislessia passa?”, venerdì 24 Ottobre 2025 alle 18:30, presso QuasiQuasi APS, in via dei Mille 1 a Corato.
    Michela Lopez, psicologa, psicoterapeuta ed esperta in psicopatologia dell’apprendimento, dirigente psicologa presso ASL Bari, affronterà il tema dei disturbi specifici dell’apprendimento in età adulta, analizzando le ricadute nello studio, nel lavoro, nei concorsi e nelle relazioni quotidiane.

La rassegna rientra tra le attività del progetto “RELATE: relazioni in evoluzione”, realizzato in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali e l’Assessorato alle Politiche Educative e Culturali del Comune di Corato. Il progetto ha come obiettivo la sensibilizzazione della cittadinanza sui temi legati al benessere psicologico e l’attivazione di percorsi di educazione socio-affettiva. Particolare attenzione è rivolta alla comunicazione violenta e al fenomeno del “Online Teen Dating Violence”, spesso precursore di comportamenti che possono sfociare in bullismo, cyberbullismo e relazioni intime violente.

Il progetto Relate e la rassegna Parliamone sono realizzati con la collaborazione e il patrocinio di: Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza – Regione Puglia; Comune di Corato; Assessorato alle Politiche Sociali – Corato; Assessorato alle Politiche Educative e Culturali – Corato; CSM; Università della Terza Età “Edith Stein”; cooperativa EOS; Centro Ermes; QuasiQuasi APS; Liceo Artistico Federico Stupor Mundi; Istituto d’Istruzione Superiore A. Oriani – L. Tandoi.

Per informazioni e per accedere allo Sportello di sostegno e orientamento psicologico Primo Passo scrivere a sportelloprimopasso@gmail.com, inviare un messaggio WhatsApp al 327 36 83 529, oppure seguire le pagine social su Facebook sportelloprimopasso e Instagram _primopasso.

Sabato 10 Ottobre 2026 dalle 17:00, la Cooperativa sociale Unsolomondo promuove “Posti Giusti: passeggiata etica-sociale-ambientale”, percorso a tappe alla scoperta di realtà che nella città di Bari sono impegnate nella costruzione di pratiche sociali, ambientali ed economiche più giuste. Partecipazione libera senza prenotazione.Sabato 10 Ottobre 2026 dalle 17:00, la Cooperativa sociale Unsolomondo promuove “Posti Giusti: passeggiata etica-sociale-ambientale”, percorso a tappe alla scoperta di realtà che nella città di Bari sono impegnate nella costruzione di pratiche sociali, ambientali ed economiche più giuste. Partecipazione libera senza prenotazione.

“Posti Giusti: passeggiata etica-sociale-ambientale”

Camminare, ascoltare, connettersi: uno sguardo nuovo sui luoghi della città che creano comunità

La passeggiata nasce per mettere in relazione persone, luoghi ed esperienze che, attraverso pratiche diverse, condividono un’idea comune: costruire una città che metta al centro le persone, le relazioni, l’ambiente e la giustizia sociale.

Venerdì 9 Ottobre 2026 alle 19:00, l’Associazione Liberosso ETS presenta il libro “I sogni dietro l’orizzonte” di Caterina Pasculli, presso il Palazzo della Musica “Don Salvatore Pappagallo”, in via Filippo Cifariello 25 a Molfetta.Venerdì 9 Ottobre 2026 alle 19:00, l’Associazione Liberosso ETS presenta il libro “I sogni dietro l’orizzonte” di Caterina Pasculli, presso il Palazzo della Musica “Don Salvatore Pappagallo”, in via Filippo Cifariello 25 a Molfetta.

Presentazione del libro “I sogni dietro l’orizzonte” di Caterina Pasculli

Scomparsa nel Marzo 2024, è stata per la comunità scolastica e cittadina di Molfetta la “maestra Caterina”

Pubblicato da Liberosso, “I sogni dietro l’orizzonte” è un prosimetro nel quale versi e prosa si intrecciano in un racconto biografico, intimo e sentimentale, attraversato anche da una dimensione onirica. Ricordi, paesaggi marini, amicizie adolescenziali e primi amori, la scrittura restituisce emozioni e frammenti di vita che possono parlare anche a lettrici e lettori di oggi.

Giovedì 15 Ottobre 2026 alle 17:00, il Gruppo Educhiamoci alla Pace OdV invita socie e soci, amiche, amici e simpatizzanti agli Stati Generali del GEP 2026, presso Spazio 13 (primo piano), in via Colonnello De Cristoforis 8 a Bari. Ingresso libero.

Stati Generali del GEP

Incontro aperto per costruire insieme il programma 2026-2027 dedicato al ripudio della guerra

Ogni “idea partecipata” sul ripudio della guerra, che ormai rappresentata la risposta ordinaria e normale a ogni forma di contrasto e conflitto, può contribuire alla definizione del programma annuale 2026-2027.

Martedì 13 Ottobre 2026 alle 18:30, l'associazione C.A.L.C.I.T. organizza l'incontro “Dolore cronico tra difficoltà di ogni giorno e possibilità di cura” con la presentazione del volume “Meglio di così” di Rocco Petta (Autoritas Editore), anestesista con una profonda esperienza nella terapia del dolore, nel Chiostro di San Francesco – Food Policy Hub, in via San Francesco 12 ad Andria. Con il patrocinio del Comune di Andria. Ingresso libero.Martedì 13 Ottobre 2026 alle 18:30, l'associazione C.A.L.C.I.T. organizza l'incontro “Dolore cronico tra difficoltà di ogni giorno e possibilità di cura” con la presentazione del volume “Meglio di così” di Rocco Petta (Autoritas Editore), anestesista con una profonda esperienza nella terapia del dolore, nel Chiostro di San Francesco – Food Policy Hub, in via San Francesco 12 ad Andria. Con il patrocinio del Comune di Andria. Ingresso libero.

Dolore cronico tra difficoltà di ogni giorno e possibilità di cura

Presentazione del volume “Meglio di così” di Rocco Petta, anestesista con una profonda esperienza nella terapia del dolore

Il dolore cronico non è solo una condizione fisica, è un’esperienza che attraversa la mente, le relazioni, l’identità stessa di una persona. Accanto a chi soffre ho imparato che il dolore non chiede solo di esser curato, ma di essere riconosciuto ed ascoltato senza fretta e senza giudizio
Rocco Petta, anestesista con una profonda esperienza nella terapia del dolore, autore di “Meglio di così” per Autoritas Editore

Master di I livello in Diritto e Amministrazione delle Politiche Sociali e del Terzo Settore

Formare professioniste e professionisti capaci di operare nell’incontro tra Pubblica Amministrazione, Enti del Terzo Settore e imprese

Il Master approfondisce la gestione amministrativa e contabile degli ETS, il fundraising, l’amministrazione condivisa, la progettazione delle politiche sociali, i rapporti con gli enti pubblici.

Corso di Formazione per Volontari – Progetto Itaca

Mettersi in gioco, conoscere, ascoltare e scegliere di esserci

Un percorso gratuito per conoscere la salute mentale, le attività dell’associazione e avvicinarsi al volontariato.

“Che ne sarà del mio tenore di vita quando andrò in pensione? Scopri cosa fare oggi per vivere bene anche domani!”

“Conversazioni sul denaro”: incontro su previdenza e pianificazione finanziaria

L’appuntamento approfondisce la pianificazione finanziaria di lungo periodo, la previdenza complementare, le coperture assicurative e gli strumenti di investimento utili a programmare le esigenze future proprie e della propria famiglia.