Banner Ti coccolo ad alta voce CSV San NicolaBanner Ti coccolo ad alta voce CSV San Nicola

Parte “Ti coccolo ad alta voce”: cosa aspetti? Vieni a leggere con noi, sarà divertente!

Giovedì 7 Aprile alle 16:30, parte Ti coccolo ad alta voce, 10 lezioni della logopedista Roberta Galletta, con il supporto della psicologa Morena Riccardi, per bambine e bambini con DSA, BES, ASD, svantaggio socio-economico, linguistico, culturale, tra i 6 e i 12 anni.

Affrettati solo pochi posti ancora disponibili
Iscrivi una/un bambina/o al seguente link: https://forms.gle/eoSaFPFKooQYkk9P6

Attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa, le bambine e i bambini con difficoltà più o meno gravi potranno ascoltare, leggere, comprendere, raccontare storie divertenti e condividere un’esperienza positiva al pari degli altri, con uno strumento comune e di facile accessibilità.

Il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV ringrazia gli enti che hanno aderito finora a “Ti coccolo ad alta voce”, un percorso pensato per coinvolgere bambine e bambini con difficoltà nell’utilizzo dei più comuni canali comunicativi attraverso la CAA, per incrementare le loro capacità sia nel linguaggio orale sia nella scrittura:

  • L’Officina dei Sogni OdV di Minervino Murge
  • AITA OdV Associazione italiana afasici Puglia
  • AnimaMenteBios APS di Andria
  • Associazione Dalla Luna di Bari
  • Associazione Ohel OdV di Gioia del Colle
  • Comune di Bisceglie
  • Etnie Associazione di Promozione Sociale di Bisceglie
  • Gargantua e Pantagruel APS di Bari
  • Il mito di Efesto APS di Bari
  • Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II De Marinis di Bari
  • Provincia di Puglia dei Frati Minori conventuali di Bari
  • Scuola “Savio – Fiore” di Gravina in Puglia
  • Strada Facendo APS di Bari

Supporto psicologico per i genitori o chi segue i minori durante “Ti coccolo ad alta voce”:

  • Genitori oggi
    Conoscenza dei partecipanti ed inquadramento socio-psicologico della genitorialità al giorno d’oggi
  • Alfabetizzazione emozionale
    Il ruolo delle emozioni e l’importanza di saperle riconoscere e gestire
  • I ruoli genitoriali
    Quale ruolo hanno i genitori nell’educazione e nella crescita psico – emotivo- relazionale dei figli
  • Che genitore vorrei… essere?
    Aspettative e ideali circa il proprio ruolo di genitore
  • La comunicazione efficace
    Stili comunicativi ed intelligenza sociale ed emotiva nel rapporto genitori-figli
  • Il capriccio
    Espressione di un bisogno o rifiuto delle regole?
  • Solitudine e senso di inadeguatezza
    L’importanza di poter contare su una rete sociale supportiva con la quale condividere paure e difficoltà
Maggiori informazioni

Marina Novielli | formazione@csvbari.com

Alcuni feedback e commenti dei genitori e degli enti che hanno partecipato all’edizione 2020 di “Ti coccolo ad alta voce”:

A noi il progetto è piaciuto davvero e mio figlio ne è stato entusiasta, per lui è stato motivante partecipare e di grande appagamento. Ringrazio tutti nella speranza di poter ripartecipare.

Il progetto è veramente valido e, per quanto riguarda mio figlio, perfettamente calato nel suo percorso del momento. I miei “non 10”, riguardo soddisfazione, efficacia e aspettative, sono conseguenza della collocazione dell’incontro in una giornata troppo impegnativa per mio figlio, al fine di godere pienamente degli effetti positivi del progetto. Inoltre, ritengo che la durata debba essere maggiore per un progetto così importante e ambizioso. I miei complimenti e il mio grazie per aver portato a termine questo progetto nelle condizioni cui siamo stati costretti a farlo. Mi auguro davvero che si riescano a fare altre iniziative di questo tipo e che possiamo goderne.

Siamo stati entusiasti.

Mia figlia è stata molto contenta di partecipare a questa iniziativa, poter conoscere altri bambini. Le storie raccontate sono state abbastanza gestibili sia sotto il punto di vista della lettura che sulla comprensione. Per mia figlia, con la sua patologia non riesce a seguire con facilità quello che le viene proposto seguendo il tutto dietro un freddo monitor, ma con questo percorso, molto coinvolgente, si è sentita libera, interessata, coinvolta. Parliamo di inclusione sociale, per i nostri bambini che molto spesso non vengono considerati in attività che forse per loro sono più difficili da seguire.

Ringrazio voi, l’associazione che mi ha dato possibilità di parteciparvi, bisognerebbe pensare ad incrementare queste modalità di interazione per tutti ii bimbi che hanno diverse difficoltà.

Non potevamo restare più soddisfatti di così… è finito troppo presto e ci è anche dispiaciuto… speriamo davvero che il prossimo anno venga riproposto e magari anche con una durata più lunga.

Un bellissimo progetto di logopedia, a mio figlio è piaciuto molto.

Esperienza assolutamente positiva e da ripetere.

Bellissima iniziativa, sarebbe bello se fosse riproposta con qualche ora in più.

Il progetto ha suscitato interesse da parte dei bambini ed è stato accolto con molto entusiasmo dalle famiglie. Si spera che venga riproposto al più presto.

Le bambine e le loro madri mi hanno riportato considerazioni molto positive. Speriamo in una seconda edizione.

Ottima la capacità di coinvolgimento e l’efficacia sulla ricaduta della vita del ragazzo.

Banner Ti coccolo ad alta voce CSV San Nicola
Banner Ti coccolo ad alta voce CSV San Nicola
Giovedì 25 Luglio 2024 alle 21:00, Agebeo e amici di Vincenzo OdV organizza “Monta la Luna”, in collaborazione con LeZZanzare Aps e l'Associazione Panificatori di Bari e Provincia, presso Villa Rotondo in corso Alcide De Gasperi, str. Vicinale Carducci 431, a Bari.Giovedì 25 Luglio 2024 alle 21:00, Agebeo e amici di Vincenzo OdV organizza “Monta la Luna”, in collaborazione con LeZZanzare Aps e l'Associazione Panificatori di Bari e Provincia, presso Villa Rotondo in corso Alcide De Gasperi, str. Vicinale Carducci 431, a Bari.

Serata “Monta la Luna”

Raccolta fondi da destinare al “Villaggio dell'Accoglienza Trenta ore Per la Vita per Agebeo”

Nel corso della serata, presentata da Valentina Portoghese e Alessandro Antonacci, si potranno degustare prodotti tipici pugliesi.
Il costo per partecipare all’evento è di 10 euro (comprensivo di un drink e di una degustazione).

Progetto Emphilia APS Univox Ets - Mercoledì 24 Luglio 2024 dalle 10:00 alle 13:00, si tiene il laboratorio esperienziale “Lo hai mai fatto? Laboratorio sulla violenza di genere online”, presso la Sala formazione del CSV San Nicola, in via Vitantonio di Cagno 30 a Bari. Il Laboratorio è condotto dal Movimento Giovani per Save the Children

Progetto Emphilia

“Lo hai mai fatto? Laboratorio sulla violenza di genere online”

Il Laboratorio è condotto dal Movimento Giovani per Save the Children, una rete di ragazzi e ragazze dai 14 ai 25 anni, presente in 17 città, tra cui Bari, che si attiva su tutto il territorio italiano per promuovere la partecipazione e i diritti di adolescenti e giovani.

Attraverso giochi, video e discussioni, i partecipanti impareranno a riconoscere comportamenti violenti e comprenderanno le azioni corrette da adottare in rete. Gli obiettivi sono sensibilizzare i giovani sulla violenza di genere online e promuovere comportamenti responsabili e rispettosi. 

Offerta di lavoro per ruolo di educatore

Contratto a tempo determinato, inquadramento 3S CCNL Servizi Assistenziali UNEBA

La figura dovrà seguire giovani adulti con sindrome di Down nei percorsi di educazione all’autonomia e progetti di co-housing.

Requisiti: Laurea in Scienze dell’educazione o scienze pedagogiche; disponibilità da 15 a 25h settimanali su turni; attitudine al lavoro di squadra; disponibilità agli spostamenti (prevalentemente Bitonto e nel raggio di 20 km da Bari).

Dal 24 al 26 Luglio 2024, il Centro di Aiuto alla Vita - Mola di Bari ODV organizza tre appuntamenti per mettere al centro la “bellezza della Vita”Dal 24 al 26 Luglio 2024, il Centro di Aiuto alla Vita - Mola di Bari ODV organizza tre appuntamenti per mettere al centro la “bellezza della Vita”

Tre appuntamenti per la bellezza della vita

Spettacolo di bolle di sapone, primo soccorso e salvaguardia della vita, “benedizione dei pancioni”

Il Centro offre durante tutto l’anno amicizia e conforto a donne, coppie, mamme e papà alle prese con una gravidanza inattesa.

Il primo appuntamento è dedicato ai bambini e alle bambine; il secondo all’illustrazione delle manovre “salva vita” da porre in atto in caso di ingestione accidentale da parte di un bambino di un qualsiasi corpo estraneo; il terzo a un momento di riflessione e preghiera con e per le donne e le famiglie che stanno vivendo l’esperienza dell’attesa della nascita di un figlio o di una figlia.

Essere se stess non è un atto di coraggio ma di normalità - Ogni giorno, migliaia di persone subiscono violenze e discriminazioni per la loro identità di genere o per il loro orientamento sessuale. Servizio di ascolto e sostegno psicologico, sociale e legale per sostenere le persone gay, lesbiche, bisessuali, trans*, transessuali, intersessuali C.A.D. (Centro Anti Discriminazione) Mo.N.Di

Servizio di ascolto e sostegno psicologico, sociale e legale per le persone Lgbtqai+

Essere se stess* non è un atto di coraggio, ma di normalità

In un Paese in cui ancora manca una legge contro l’omobilesbotransfobia, il C.A.D. (Centro Anti Discriminazione) Mo.N.Di lancia in Puglia un innovativo servizio di ascolto e sostegno psicologico, sociale e legale per sostenere le persone gay, lesbiche, bisessuali, trans*, transessuali, intersessuali vittime o potenziali vittime di discriminazione, violenza o maltrattamento in ragione del proprio orientamento sessuale o della propria identità di genere e che si trovano in condizioni di particolare vulnerabilità e disagio sociale o familiare.

Notte bianca WWF - Sabato 20 Luglio 2024 alle 19:00, WWF Alta Murgia - Terre Peucete promuove la “Notte bianca con il WWF”, in contrada Mellitto di Grumo Appula, presso l'Oasi WWF Il Rifugio, lungo un percorso panoramico di circa 3,5 km attraversando piccoli querceti e paesaggi rurali che rievocano un tempo ormai andato.

Notte bianca con il WWF

Un percorso panoramico, presso l'Oasi WWF Il Rifugio, attraversando piccoli querceti e paesaggi rurali

Massimo 25 partecipanti. Quota adesione: 7€ non soci, 5€ soci WWF Italia, gratis bambini/e fino a 11 anni, 5€ dai 12 ai 17 anni, gratis soci OA WWF Alta Murgia Terre Peucete.

I fondi raccolti verranno utilizzati per finanziare i costi gestionali dell’associazione ed eventuali costi di manutenzione per la fruizione dell’Oasi.

Fondazione Harambee - Il bando “La bellezza di una buona azione - Missione Africa” è dedicato a progetti di cooperazione internazionale con i Paesi in via di sviluppo e in via di transizione dell’Africa.

Bando “La bellezza di una buona azione – Missione Africa”

In memoria di Giancarlo Pignone

In molti Paesi dell’Africa, a seguito della pandemia, gli indici di sviluppo sono peggiorati, pertanto il Bando intende investire su sistemi di economia circolare che possano tradursi in occasioni di sviluppo economico per queste aree.
Sarà premiato il progetto dell’ente locale, l’organizzazione non governativa, la onlus, l’organizzazione di volontariato, l’associazione di promozione sociale o la cooperativa sociale che rispecchi al meglio la filosofia di Harambee.
Il premio ammonta a 2.500 euro e dovrà essere destinato alla realizzazione di un progetto.

Sabato 13 Luglio 2024 dalle 18:30, il Santuario di Calentano di Ruvo di Puglia si prepara a ospitare la seconda edizione di “A riveder le stelle”, evento organizzato dall'Associazione NoixVoi OdV.Sabato 13 Luglio 2024 dalle 18:30, il Santuario di Calentano di Ruvo di Puglia si prepara a ospitare la seconda edizione di “A riveder le stelle”, evento organizzato dall'Associazione NoixVoi OdV.

“A riveder le stelle”: notte di cultura e astronomia al Santuario di Calentano

Un'esperienza immersiva sotto il cielo stellato, combinando tiro con l'arco, yoga, danza e osservazione astronomica in un ambiente suggestivo

Programma

18:30
Inizio con tiro con l’arco a cura di Discover Green e sessione di yoga al tramonto con ASD Armony.

20:00
Esibizioni di danza per grandi e piccini a cura di ASD Tempio Danza di Silvio Antonio.

21:00
“Dante e le stelle”, una performance poetica con i Poeti Raminghi.

21:15
Osservazione astronomica guidata dall’Osservatorio Andromeda APS.

L’evento è aperto a tutti.
È gradita una donazione a sostegno delle attività dell’Associazione.