Tra le iniziative della SIGEA Sezione Puglia, Società Italiana di Geologia Ambientale, tendenti a valorizzare il ruolo delle Scienze della Terra nella società, c’è un progetto editoriale che ha visto impegnato il gruppo di lavoro sui geositi.
Il volume dal titolo “Il Patrimonio Geologico della Puglia – Territorio e Geositi” sarà presentato venerdì 4 febbraio, alle ore 17:30, presso la Sala Conferenze del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, in via Firenze a Gravina in Puglia.
Il volume è il primo in assoluto nel suo genere, poiché partendo dalle conoscenze scientifiche in ambito geologico attualmente disponibili, descrive con un linguaggio semplice le principali peculiarità geologiche regionali ed individua alcuni esempi di geositi della Puglia e ne mette in evidenza il valore scientifico, paesaggistico, storico e culturale.
Un primo passo dunque verso la costruzione del futuro Catasto regionale dei Geositi, così come previsto dalla Legge Regionale 33/2009 “Tutela e valorizzazione del patrimonio geologico e speleologico”.