Percorso gratuito di letture a distanza per bambini con un’esperta logopedista

Ti coccolo ad alta voce” è un progetto di inclusione del CSV San Nicola che vuole coinvolgere nella lettura i bambini con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali), ASD (Disturbi dello Spettro Autistico), svantaggio socio-economico, linguistico, culturale, di età compresa tra i 7 e i 10 anni.

Iscrivi i bambini che segui con la tua associazione►https://forms.gle/NDratYSVkveRkdXn9

“Ti coccolo ad alta voce” presenterà ai bambini le favole di Gianni Rodari, attraverso una piattaforma di videoconferenza: le storie saranno in formato testuale, iconizzate con l’uso di simboli CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa)* e raccontate in voce dalla logopedista e dai genitori.
I bambini potranno interagire rispondendo a domande di comprensione, riportando i propri commenti e riflessioni.

“Ti coccolo ad alta voce” nasce come supporto agli obiettivi formativi e di crescita scolastica, con l’intento di incrementare e potenziare le competenze legate alla letto-scrittura e alla comunicazione, mediante un approccio clinico riabilitativo da realizzare per piccoli gruppi.

“Ti coccolo ad alta voce” è un progetto sperimentale rivolto a massimo 12 bambini. Il limite di un solo bambino serve ad agevolare la partecipazione di un maggior numero di associazioni. Le richieste saranno valutate in base all’ordine di arrivo. Si prevede di tenere le lezioni in orario pomeridiano, a partire dalle 16:30.

Per maggiori informazioni scrivere a formazione@csvbari.com (referente: Marina Novielli).

*Che cosa è la CAA?

CAA sta per Comunicazione Aumentativa Alternativa, un approccio clinico costituito da un insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie che mirano a semplificare e incrementare la capacità di comunicazione di quei soggetti che presentano difficoltà nell’utilizzo dei più comuni canali comunicativi, sia nel linguaggio orale sia nella scrittura. Attraverso la CAA, i bambini con difficoltà più o meno gravi potranno ascoltare, leggere, comprendere, raccontare storie divertenti e condividere un’esperienza positiva al pari degli altri, con uno strumento comune e di facile accessibilità.
Cosa aspetti vieni a leggere con noi sarà divertente - CSV San Nicola