Piccoli sussidi

La Regione Puglia ha pubblicato l’Avviso Sovvenzione Globale – “Piccoli sussidi” per la presentazione di candidature ad Organismo Intermedio cui affidare la gestione della sovvenzione globale per attività cofinanziate dal FSE, dallo Stato e dalla Regione Puglia nell’ambito del P.O. PUGLIA per il Fondo Sociale Europeo 2007/2013 – Obiettivo “Convergenza” relativamente ai seguenti Assi: Asse II "Occupabilità", Asse III "Inclusione Sociale", Asse VI "Assistenza Tecnica".

OBIETTIVI
  • Gli obiettivi generali sono volti al conseguimento di uno sviluppo integrato e sostenibile del territorio e al miglioramento della qualità della vita attraverso interventi infrastrutturali, sociali e di rivitalizzazione economica in grado di accrescere lo sviluppo del Terzo Settore. In linea con la strategia di Lisbona e di Nizza, si vuole promuovere una società inclusiva attraverso il sostegno delle organizzazioni senza fini di lucro nonché dei raggruppamenti locali impegnati nella promozione e nell’integrazione sociale di soggetti svantaggiati, valorizzandone la funzione di accompagnamento, di promozione e di integrazione sociale di categorie svantaggiate e migliorandone la capacità di intervento attraverso servizi reali di supporto.
ATTIVITÀ
    Le azioni finanziabili dalla Sovvenzione Globale dovranno essere le seguenti:

  • Azioni che l’Organismo Intermedio ammette a finanziamento a fronte di presentazione di progetti da parte di soggetti proponenti ammissibili per:
    1. Consolidamento delle organizzazioni operanti nell’ambito dell’inclusione sociale e lavorativa, incentivando l’innovazione tecnologica, il rafforzamento della qualità dei servizi offerti;
    2. Creazione di nuove imprese operanti nel campo dell’inclusione sociale, anche di natura consortile, e di opportunità di auto impiego per soggetti svantaggiati;
    3. Inclusione lavorativa (misure di sostegno, servizi volti a consentire l’accesso e la permanenza nel mercato del lavoro e nelle attività di formazione di soggetti non completamente autonomi).
  • Azioni da realizzarsi direttamente da parte dell’Organismo Intermedio:
    1. Animazione territoriale, comunicazione, sensibilizzazione e promozione rivolte al contesto socioeeconomico territoriale;
    2. Attuazione e gestione della Sovvenzione Globale.
SOGGETTI AMMESSI
  • Possono candidarsi ad Organismo Intermedio per la gestione della Sovvenzione Globale “Piccoli sussidi” i soggetti senza finalità di lucro, sia singoli che collettivi (Consorzi e Società Consortili già costituiti e Raggruppamenti Temporanei di Scopo costituiti o da costituirsi). I soggetti, aventi sede operativa nel territorio regionale, che possono presentare domanda di finanziamento a valere sulle azioni 1, 2 e 3, per progetti finalizzati a sostenere, secondo un approccio integrato di servizi reali e finanziari, lo sviluppo di attività imprenditoriali, di autoimpiego e di inclusione lavorativa, sono: imprese sociali (definite dal D.L. n. 155 del 24/03/2006 e s.m.i.) associazioni di promozione sociale, cooperative sociali, associazioni di volontariato aventi il riconoscimento di Onlus che siano iscritte negli appositi registri regionali o nazionali, ONG, altri organismi di carattere privato senza scopo di lucro aventi il riconoscimento di Onlus, forme di partenariato locale che hanno tra le proprie finalità la lotta all’emarginazione attraverso l’inclusione sociale e lavorativa di soggetti svantaggiati.
SCADENZA
  • La domanda di partecipazione deve essere consegnato esclusivamente a mano, o tramite servizio di corriere espresso, pena l’esclusione, entro le ore 13:00 del 29 aprile 2010.

MAGGIORI INFORMAZIONI