Pop Hub – Riattiviamo via Manzoni

Pop Hub – Riattiviamo via Manzoni è festival urbano che si terrà dal 25 al 27 settembre con l’intento di riflettere e trovare delle risposte alla condizione di crisi (commerciale, culturale, sociale) che ha investito una delle più importanti e rappresentative strade di Bari, via manzoni, e all’immagine che ormai la caratterizza: una sfilza di saracinesche abbassate e di vetrine vuote. L'evento intende essere un esperimento sociale e culturale: dare la possibilità a chi ha un’idea virtuosa o un progetto innovativo di utilizzare alcuni dei locali chiusi della strada, nella cornice di una tre giorni. Si metteranno in rete la creatività, l'inventiva e tutte le risorse sociali del territorio per riaprire i locali chiusi: attivando sinergie tra i proprietari che mettono a disposizione gli spazi e chi si propone di riempirli con progetti e attività. L’obiettivo di pop hub è di sperimentare su tre giorni una modalità di riuso innovativa per riattivare attraverso nuove energie e di stimolare collaborazioni tra i diversi attori di un territorio che possano contribuire a rivitalizzare nel lungo periodo la città, e studiando buone pratiche.

Verrà attuata una nuova fase della partecipazione, che stimola le idee a concretizzarsi in azioni e supportare le proposte dal basso, dimostrando che attraverso la rete sociale (tra chi offre spazi e chi idee, tra chi fornisce strumenti materiali, chi esperienze sul campo e chi contributi esperti) è possibile sfruttare appieno le potenzialità latenti del territorio. L’attivazione di una comunità dal basso avviene attraverso azioni coinvolgenti, che fanno rivivere gli spazi urbani e portano nuova economia e linfa al commercio, con risultati sociali positivi. Finora hanno risposto associazioni, artigiani, imprese, artisti e giovani progetti che hanno una proposta strutturata o una realtà attiva per riattivare gli spazi vuoti con le loro iniziative e capacità in una programmazione di negozi temporanei, laboratori, esposizioni, degustazioni, performance, spettacoli etc. , trasferendo l’energia delle loro attività al contesto urbano.

Tra gli espositori dell’evento sono presenti brand già affermati accanto a produzioni emergenti e giovani, con l’obiettivo di condividere non solo gli spazi ma anche un obiettivo comune. Il festival sarà infatti anche un momento di festa collettiva dedicata alla vita e all’anima di questa importante strada di bari, che sommerà alla sua storia un tassello e prefigurerà il suo possibile futuro in cui dialogano attività artigianali, commerciali, culturali, artistiche e sociali. Per approfondire il tema e le finalità progettuali di questa iniziativa sperimentale, ci saranno incontri pubblici per riflettere in modo informale sui modelli nel lungo periodo, con esperti e ospiti del mondo dell’arte e della cultura, delle categorie economiche e sociali del territorio, dei progetti innovativi, dell’imprenditoria sociale, delle pubbliche amministrazioni e della cittadinanza attiva, per coinvolgere tutti nella costruzione di questo pezzo di città contemporanea.