Associazione "Un tempio per la pace", in collaborazione con Comune di Firenze, Provincia di Firenze e Regione Toscana bandisce il premio “Firenze per le culture di pace”.
SOGGETTI AMMESSI
Il concorso è aperto a tutti.
DESCRIZIONE
Il bando è articolato in più parti.
Il premio letterario è di prosa e si articola in due sezioni. Possono essere presentati racconti, memorie, diari, lettere, testimonianze e saggi. Il contenuto deve essere centrato su un'azione di pace, come esperienza realmente accaduta, dove l'azione può assumere nella sua concretezza molteplici significati: dall'azione di pace in terre lontane a quella nel luogo dove si vive, fino all'agire su se stessi per la propria crescita interiore.
Il concorso prevede due sottosezioni:
– opere inedite "Un'esperienza di pace": è riservata a tutte le persone che vogliono testimoniare il loro impegno e esperienze/azioni di pace. Il testo, di lunghezza non eccedente le 20 cartelle, deve essere in lingua italiana;
– opere edite "Un'esperienza di pace": il testo vincitore sarà scelto dalla giuria fra i testi pubblicati nell'ultimo triennio nel panorama editoriale italiano. Sarà premiata la testimonianza di un'azione per la pace significativa.
Il premio speciale "Una Vita per la pace" è suddiviso in due sottosezioni:
a) azione concreta a livello personale o di gruppo da documentare con scritti, immagini, video. Lo scopo è testimoniare il proprio lavoro in un contesto di conflitto, dalle guerre alle situazioni di intolleranza sociale, culturale e religiosa, in terre lontane così come nel proprio territorio;
b) riconoscimento dell'attività di una personalità a livello internazionale nella promozione della cultura di pace.
TERMINI E MODALITA'
Per partecipare al concorso è necessario fare un versamento di € 15,00, come quota associativa, sul c/cp n.17018508, intestato a Associazione Onlus "Un Tempio per la Pace", con causale "Premio Letterario Firenze per le culture di pace, dedicato a Tiziano Terzani".
I soggetti interessati dovranno inviare insieme all'opera in Concorso la ricevuta del versamento a: "Premio Letterario Firenze per le culture di pace, dedicato a Tiziano Terzani"
c/o Associazione Onlus "Un Tempio per la Pace"
Liceo Artistico L.B. Alberti
Via Magliabechi 9
50122 Firenze.
Scadenza: 15 giugno 2012
MAGGIORI INFORMAZIONI
Segreteria: "Un Tempio per la Pace"
c/o Liceo Artistico L.B. Alberti
Via Magliabechi 9
50122 Firenze
Tel. 055 2476004 Fax 0552268690
(dalle ore 9.30 alle 13.00)
E-mail: segreteria@untempioperlapace.it
www.untempioperlapace.it