Presentato allo stampa il MV2015

È stato presentato alla stampa ieri presso Sala Conferenze Centro Polifunzionale Studenti dell’Ex Palazzo delle Poste l'VIII edizione del Meeting del Volontariato. All'incontro hanno partecipato Rosa Franco, Presidente del Csv "San Nicola" di Bari, Corrado Petrocelli, rettore dell'Università di San Marino, Paolo Ponzio, delegato alle Politiche sociali dal rettore dell'Università degli Studi di Bari, Antonio Carbone, componente del CoGe Puglia, Micaela Paparella, presidente del I Municipio di Bari, Andrea Dammacco, presidente del II Municipio di Bari, Roberto Nacci, presidente della Fratres del Salvatore di Loseto e Elvira Diserio, presidente dell'Abbraccio di Noicattaro.

Nel 2013 il cardinal Bergoglio alle Congregazioni generali affermava che gli uomini sono chiamati “ad uscire da se stessi e ad andare verso le periferie, non solo quelle geografiche, ma anche quelle esistenziali”. È a partire da questa sfida che prende le mosse il Meeting del Volontariato titolato “Amanti della realtà. La periferia al centro”, l’evento tanto atteso dalle migliaia di associazioni di volontariato presenti sul territorio della ex provincia di Bari – circa 800 quelle registrate in Terra di Bari – e dal popolo che fa della solidarietà e della gratuità il motore della propria azione.
Il Meeting, organizzato dal Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” insieme alle associazioni di volontariato, il 14 e 15 marzo prossimi presso la Fiera del Levante di Bari, è aperto a tutti coloro – studenti, insegnanti, amministratori, cittadini, imprenditori – che vogliono impegnarsi nella costruzione di una società più coesa, solidale ed equa.
La manifestazione è patrocinata dalla Regione Puglia, dalla Provincia BAT, dalla Città Metropolitana di Bari, dal Comune di Bari, dall’Università degli Studi di Bari “A. Moro”, dall’Asl BA e dall’Asl BAT.

Il Meeting del Volontariato rappresenta uno dei momenti di maggiore rilevanza per il Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” e per le associazioni di volontariato. È un’officina di buone pratiche, quelle presentate dalle associazioni che operano sul territorio, e di costruzione di relazioni tra i volontari e con gli altri soggetti pubblici e privati, al fine di generare interventi mirati a più voci nelle comunità di appartenenza. Per le associazioni, inoltre, e per tutti i partecipanti, il Meeting rappresenta un momento di alto valore formativo, di riflessione e di confronto sugli argomenti affrontati nei convegni. Per dare un dato del Meeting, nelle 7 edizioni precedenti, complessivamente, hanno partecipato 765 associazioni di volontariato, 135 scuole per un totale di 11mila studenti, 194 relatori, intervenuti in 63 convegni, e migliaia di visitatori.

Quest’anno, il Meeting del Volontariato avrà un significato particolare perché coinciderà con il cammino compiuto nei primi dieci anni dal Csv “San Nicola” insieme alle associazioni di volontariato. È un cammino che ha visto fiorire e affermarsi un’educazione tesa ad accettare le sfide che la realtà pone, a cui tanto il Centro quanto i circa 28mila volontari di Terra di Bari impegnati negli ambiti più svariati – dalla dipendenza agli anziani, dai minori alle donne, dai disabili alla cultura, dall’ambiente alla protezione civile – hanno saputo offrire una risposta sempre più adeguata. Ma, soprattutto è una relazione che ha fatto emergere una nuova consapevolezza, ossia che le associazioni di volontariato non sono solo un “meccanismo” di risposta ai bisogni, ma che l’opera più importante per ciascuna di loro è l’affermazione della gratuità – non intesa appena come assenza di remunerazione ma come quell’esperienza di condivisione del bisogno che accade solo per un bene incontrato nella vita – e della solidarietà che da essa dipende. È questa esperienza a rendere educativa, culturale e politica la presenza delle associazioni di volontariato nel territorio.
   
In questa edizione del Meeting la sfida sarà la periferia, da cui il titolo del Meeting. Nella due giorni, relatori e testimoni di eccezione cercheranno di approfondire, attraverso esempi concreti, come sia possibile un riscatto dalla periferia esistenziale, innanzitutto, e geografica; come attraverso un bene ricevuto si possa tornare al “centro” e si possa amare la realtà in ogni sfaccettatura, al punto da andare incontro al bisogno dell'altro.
L’evento sarà inaugurato sabato mattina alle ore 10.00 con il convegno “Amanti della realtà. La periferia al centro”. L’incontro sarà presieduto da Rosa Franco, la quale sollecita a riflettere su un dato: “non è possibile da soli rialzare la testa e andare incontro agli altri se per primi non si è ricevuto uno sguardo d’amore, se non ci si accorge di essere amati. Quando qualcuno è venuto a cercarmi nella mia periferia, quella periferia diventa centro, perché io sono diventato “centrale”, importante per qualcuno”.
Seguirà la presentazione del “Banco sociale” a cura della Compagnia delle Opere di Bari e cinque convegni in cui il tema della sfida alla periferia sarà declinato. Sabato 14 si terranno gli incontri alle ore 16.00 “Dalla Periferia della strada al centro” e alle ore 18.00 “Dalla periferia della dipendenza al centro”; domenica 15 alle ore 10,00 “Dalla periferia del carcere al centro”, alle ore 16.00 “Dalla periferia dell’immigrazione al centro” e alle ore 18.00 “Dalla periferia dell’esistenza al centro”.

Il Meeting del Volontariato sarà anche la festa delle 100 associazioni di volontariato che avranno la possibilità di incontrare la gente e i ragazzi, testimoniando personalmente l’impegno gratuito offerto alla comunità, vera espressione di cittadinanza attiva, e i numerosi progetti realizzati e da realizzare, intercettando nuove leve che possano sostenerle e nuovi enti con cui stringere sinergie.

Il Meeting è diffusione della cultura dell’impegno attivo nella società anche attraverso le mostre che ospita nelle due giornate. Quest’anno saranno presenti due mostre: “Generare bellezza. Nuovi inizi alle periferie del mondo”, a cura di John Waters e di Maria
Teresa Gatti della Fondazione Avsi, che sarà presentata da quest’ultima, sabato 14 marzo alle 12.30; “Azzardo: non chiamiamolo gioco” a cura della Fondazione “Exodus Onlus”, che sarà presentata da Simone Feder, psicologo coordinatore Area Giovani e Dipendenze della “Comunità Casa del Giovane” di Pavia, sabato 14 marzo alle ore 15.00.

Infine, le due giornate saranno animate da due eventi: sabato 14 alle ore 20.00 si esibirà il Coro Alecrim in Concerto e domenica 15 alle ore 20.00 si assisterà allo spettacolo
“Associazioni allo sbaraglio” durante il quale saranno gli stessi volontari ad esibirsi con musica, cabaret, recitazione, balli per aggiudicarsi il titolo di migliore “Volontario creativo 2015”. Per i più piccoli sarà allestito lo “Spazio Bimbi” che sarà animato dalle stesse associazioni di volontariato.

Infine, il Meeting offrirà a 50 alunni del Liceo “Bianchi Dottula” e a 50 alunni della scuola Ipssss “S. De Lilla” di Bari di svolgere uno stage formativo arricchente affiancando gli operatori del Csv “San Nicola”: potranno vivere dal di dentro l’organizzazione di un evento con il plus valore di conoscere una realtà nuova capace di generare benessere nella società.
È previsto il riconoscimento di crediti formativi agli studenti universitari che parteciperanno ai convegni per i seguenti corsi di studio: tutti i corsi di studio del Dipartimento di Scienze Politiche, il Corso di Studio Magistrale in Formatore e Gestore delle Risorse Umane, il Corso di Studio Magistrale in Scienze dell'informazione editoriale, pubblica e sociale e Scienze della comunicazione. Per ulteriori informazioni relativamente ai crediti formativi contattare prq@csvbari.com
I dettagli della manifestazione sono consultabili sul sito www.meetingdelvolontariato.com