Prevenzione e informazione in materia di droga – Commissione Europea

Prevenzione e informazione in materia di droga – Commissione Europea

DESCRIZIONE
I progetti possono consistere in programmi transnazionali, studi e ricerche, scambio di buone pratiche, formazione, visite di studio, scambi di personale, seminari, incontri, conferenze o una combinazione di queste attività.
Possono essere co-finanziati i seguenti tipi di progetti sulla base degli obiettivi specifici del Programma:
a) garantire l'ampliamento delle conoscenze, lo scambio di informazioni e di individuazione e la diffusione delle buone prassi in materia di droga; scambio di conoscenze sullo sviluppo di approcci efficaci nella prevenzione.
b) sensibilizzare i cittadini nei confronti dei problemi sanitari e sociali provocati dal consumo di droghe, incoraggiare ad un dialogo aperto al fine di promuovere una migliore comprensione del fenomeno della droga.
c) sostenere misure finalizzate a prevenire il consumo di droga, anche affrontando il problema dei danni collegati all'uso di droga, tenendo in considerazione le più alte conoscenze scientifiche.
d) progetti finalizzati alla partecipazione della società civile nella realizzazione della strategia antidroga e dei piani d'azione in materia di droga dell'Unione Europea.
e) progetti finalizzati alla sorveglianza, l'esecuzione e la valutazione delle specifiche azioni nell'ambito del Piano d'azione sulla droga 2009 -2012.
I progetti devono avere un durata massima di due anni.
Budget complessivo: € 4.953.200,00
Budget individuale: Il contributo comunitario potrà coprire fino all'80% dei costi ammissibili del progetto.  Non saranno presi in considerazione i progetti che richiedono un finanziamento inferiore a € 75.000,00.

SOGGETTI AMMESSI
Possono presentare progetti le organizzazioni pubbliche o private e istituzioni senza fini di lucro (organizzazioni non governative, autorità regionali e locali, dipartimenti universitari e centri di ricerca) che lavorano nel campo dell'informazione e prevenzione del consumo di droga.

TERMINI E MODALITA'
Scadenza: 17 aprile 2012 (ore 12.00)
I soggetti interessati dovranno presentare le proposte attraverso l'apposito sistema per la presentazione elettronica PRIAMOS.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Per maggiori informazioni contattare l'indirizzo email JUST-DRUGS-PROGRAMME@ec.europa.eu  
http://ec.europa.eu/justice/newsroom/grants/dpip_ag_2011_2012_en.htm