Prima Giornata del Figlio

Prima Giornata del Figlio

Domenica 23 maggio 2010, Ai.Bi. – Associazione Amici dei Bambini festeggia in tutte le piazze italiane la Prima Giornata del Figlio, un’occasione per mettere in evidenza l’importanza per ogni bambino di essere non solo accudito, nutrito, istruito ma anche accolto e amato da una famiglia.
L’evento nasce e si concretizza in collaborazione con La Sterpaia, bottega dell’Arte della Comunicazione condotta da Oliviero Toscani che per l’occasione ha ideato e realizzato una spilla “Io sono figlio”. In numerose piazze italiane i volontari dell’associazione con manifesti, spille e volantini aiuteranno a ricordare, stimolare e diffondere, nella coscienza civile, una effettiva cultura dell’accoglienza.

A Bari, oltre ai banchetti presenti in via Sparano e via Venezia, la Festa del Figlio sarà celebrata con l’esposizione della mostra fotografica intitolata “INCONTRI – Viaggio nelle storie dei bambini abbandonati, attraverso lo sguardo e il racconto di chi ha scelto di accoglierli”, inaugurata alle ore 18:00 presso la Galleria Comunale Spaziogiovani in via Venezia n° 41.
Intervengono: il Dottor Fabio Losito, Assessore alle Politiche giovanili, Accoglienza e Pace; la Prof.ssa Grazia Distaso – Presidente della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bari e la Dottoressa Valentina Colonna, Responsabile Ai.Bi. Puglia.
Seguono le testimonianze di tre tipologie di volontari coinvolti nella stessa mostra fotografica: un sostenitore a distanza, un genitore adottivo e per i volontari espatriati, la testimonianza passerà attraverso la presentazione del libro “I 189 giorni di Laura. Da Milano al Kosovo, una storia esemplare di volontariato internazionale” scritto da Francesca Mineo, curatrice dei progetti editoriali di “Amici dei Bambini”.

La mostra è aperta fino al 29 maggio, tutte le mattine dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e i pomeriggi dalle ore 17:00 alle ore 21:00.

SCARICA DOCUMENTI ALLEGATI

MAGGIORI INFORMAZIONI

  • Ai.Bi. Puglia
    c/o Parco di Cagno Abbrescia
    c.so Alcide De Gasperi, 320 – 70123 Bari
    tel. e fax 080/5668043
    bari@aibi.it
    www.aibi.it