Progetti a sostegno delle vittime di tratta

È stato pubblicato l’Avviso per la realizzazione dei progetti a sostegno delle vittime di tratta, di cui all’art. 13 Legge 228/2003. Costituiscono oggetto dell’Avviso i progetti di fattibilità, di durata annuale, per la realizzazione di progetti individualizzati di assistenza, ciascuno della durata di tre mesi, prorogabili fino ad altri tre, a favore delle vittime dei reati di riduzione o mantenimento in schiavitù o in servitù e di tratta di persone.

I PROGETTI DI FATTIBILITÀ DOVRANNO PREVEDERE

  • Fornitura alle vittime di alloggio e ricovero in strutture adeguate;
  • Assistenza che accompagni le vittime a far emergere la propria condizione;
  • Disponibilità di servizi socio-sanitari di pronto intervento;
  • Convenzioni con gli enti impegnati in programmi di assistenza ed integrazione sociale ai sensi dell’art. 18 del D.lgs 25 luglio 1998, n. 286 e comunque con i servizi sociali degli enti locali;
  • Dovrà, altresì, essere predisposto un accordo di collaborazione con la postazione centrale del Numero Verde istituito dal Dipartimento per le pari opportunità, individuando un proprio referente operativo dedicato all’attività di raccordo con essa
  • I progetti dovranno essere in grado di coprire un’area territoriale di estensione pari o maggiore di quella provinciale.

DESTINATARI

Sono destinatari dei progetti le persone vittime dei reati di riduzione o mantenimento in schiavitù o in servitù e di tratta di persone a scopo di sfruttamento sessuale, lavorativo, accattonaggio.

SOGGETTI AMMESSI

I progetti di fattibilità possono essere presentati dalle Regioni, dagli Enti locali e dai soggetti privati, convenzionati con tali enti, regolarmente iscritti, alla data di scadenza della presentazione della domanda di finanziamento, nella seconda sezione del registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività a favore di stranieri immigrati di cui all’articolo 52, comma 1, lettera B) del regolamento di attuazione del Testo Unico concernente la disciplina sull’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, approvato con decreto legislativo 25 luglio 1998 n. 286 e successive modifiche, secondo le disposizioni indicate nell’Avviso.

SCADENZA

I progetti dovranno entro il 23 settembre 2010.

MAGGIORI INFORMAZIONI