Progetto donne e lavoro

Fondazione Vodafone Italia e Donna Moderna sostengono l’iniziativa Progetto donne e lavoro, un bando di concorso che premia l’impresa sociale al femminile. Per ogni ambito verrà individuato un progetto vincitore a cui verrà attribuito un finanziamento a fondo perduto di 100.000 euro, in conformità ai budget presentati.

AMBITI

  1. Solidarietà – Diamoci una mano
    Chi sceglie di partecipare dovrà proporre un progetto imprenditoriale che favorisca l’inserimento nel mondo del lavoro di donne che hanno subito violenza o che vivono situazioni di disagio socio economico. Se è vero che le donne fanno più fatica a trovare un’occupazione e che sono più minacciate degli uomini dalla disoccupazione e licenziamento, nel caso di una donna che abbia subito violenza gli ostacoli si moltiplicano. Le donne vittime di violenza domestica hanno una maggiore probabilità di perdere il lavoro o abbandonarlo facendo ricadere su di se e i propri figli le conseguenze economiche, educative, sanitarie, sociali. La violenza, infatti, riduce l’abilità a lavorare per il proprio benessere e quello della famiglia. La donna, priva di reddito, è così soggetta a una doppia spirale: quella della violenza e della povertà. Avere invece una maggiore autonomia economica, o comunque delle esperienze lavorative, ha anche un altro beneficio: dà alla donna maggior fiducia, più forza di decisione e riduce la sua vulnerabilità aprendo spiragli prima impensati e l’inizio di un percorso diverso che possa ridare dignità alla persona.
  2. Web – Mettiamoci in Rete
    Chi sceglie di partecipare dovrà proporre un progetto web o relativo alle telecomunicazioni e mirato a incentivare l’occupazione femminile. Con lo sviluppo di Internet e del cellulare, infatti, sono nate nuove professioni che possono incentivare l’occupazione femminile.
  3. Casa&lavoro – Organizziamoci al meglio
    Chi sceglie di partecipare dovrà proporre un progetto che favorisca una migliore gestione delle esigenze lavorative e famigliari delle donne nella vita quotidiana. Per esempio attività legate alla conciliazione del lavoro con la famiglia e al reinserimento lavorativo di una donna dopo la maternità.

SOGGETTI AMMESSI

Possono presentare domanda per le attività d’impresa relative al punto A) e C) tutte le donne maggiorenni che intendano realizzare una attività che persegua finalità di solidarietà o utilità sociale, residenti in Italia in maniera stabile. Per le domande relative ai progetti in ambito web e telecomunicazioni (punto B), tutte le donne in età non superiore ai 30 anni.
È necessario presentare un progetto a partecipazione unicamente femminile, sia nella composizione dei proponenti di progetto (direttivo e/o soci) che in quella dei dipendenti e/o collaboratrici. Le domande possono essere presentate anche se l’ente per la realizzazione del progetto non è ancora costituito o se l’ente è già esistente ma si vogliono sviluppare nuove attività, purchè si rispecchino le caratteristiche e le finalità descritte nel bando.

SCADENZA

Le domande possono essere inviate fino alle ore 24:00 del 15 gennaio 2011.

MAGGIORI INFORMAZIONI

link al Bando