APS Univox ETS - laboratorio esperienziale “Che genere di parità?” con Grazia Corcella e Rosanna Fiorella, esperte nell’ambito dell’educazione di genereAPS Univox ETS - laboratorio esperienziale “Che genere di parità?” con Grazia Corcella e Rosanna Fiorella, esperte nell’ambito dell’educazione di genere

Progetto Emphilia

Laboratori esperienziali: “Che genere di parità?” - “Unici ed Eterni: il coraggio di essere umani” - “Dialoghi danzanti: dall’essere singolo all’essere gruppo” 

Workshop socio-educativo sulla parità di genere con le avvocate Grazia Corcella e Rosanna Fiorella del Centro per la Famiglia di Barletta.

Laboratorio socio-educativo incentrato sul tema del linguaggio emotivo con Paola Lorusso, esperta in Pedagogia Familiare.

Laboratorio ludico-ricreativo di danza-movimento-terapia con Claudia Cosi, fisioterapista, autrice del libro “L’innocenza spietata del dolore”.

L’APS Univox Ets organizza il Progetto Emphilia, un programma formativo estivo aperto alla cittadinanza che propone laboratori socio-educativi e ludico-ricreativi per promuovere il benessere fisico e mentale.
Partner del progetto: Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, Torre Quetta e Parco Gargasole.
https://www.instagram.com/progettoemphilia
https://www.facebook.com/people/Progetto-Emphilia-Aps-Univox

Laboratorio esperienziale “Che genere di parità?”

Martedì 9 Luglio 2024 dalle 10:00 alle 13:00, l’APS Univox Ets propone il laboratorio esperienziale “Che genere di parità?” con Grazia Corcella e Rosanna Fiorella, esperte nell’ambito dell’educazione di genere, nella Sala Formazione del CSV San Nicola in via Vitantonio di Cagno 30 a Bari.

Iscrizione gratuita ma obbligatoria al seguente link: https://forms.gle/Z2nZLu5DnAMVN35Y7 o tramite e-mail progettoemphilia@gmail.com.
Posti limitati.

“Che genere di parità” nasce come workshop socio-educativo sulla parità di genere rivolto a un pubblico adolescenziale e adulto, con lo scopo di far comprendere il concetto di “limite” imposto dalla società patriarcale. L’incontro prevede un momento di riflessione attiva e di condivisione con le persone presenti su tematiche connesse all’educazione di genere.

Le avvocate Grazia Corcella e Rosanna Fiorella sono professioniste legali esperte nell’ambito dell’educazione di genere ed estremamente attive nel sociale a favore delle famiglie e delle donne vittime di violenza.
Le due avvocate hanno fondato il Centro per la Famiglia di Barletta (in via Rizzitelli 45A), dove offrono servizi al pubblico: consulenze legali gratuite, mediazione civile e familiare, gruppi di parola per figli di genitori separati e sostegno per le donne vittime di violenza.
Maggiori informazioni: https://www.facebook.com/centrofamigliabarletta
APS Univox ETS - laboratorio esperienziale “Che genere di parità?” con Grazia Corcella e Rosanna Fiorella, esperte nell’ambito dell’educazione di genere

“Unici ed Eterni: il coraggio di essere umani”

Giovedì 11 Luglio 2024 dalle 15:30 alle 18:00, l’APS Univox Ets propone il laboratorio esperienziale “Unici ed eterni: il coraggio di essere umani”, con Paola Lorusso, esperta in Pedagogia Familiare, nella Sala Formazione del CSV San Nicola in via Vitantonio di Cagno 30 a Bari.

Iscrizione gratuita ma obbligatoria al seguente link: https://forms.gle/kYfo9DfeqVQSrvbg8 o tramite e-mail progettoemphilia@gmail.com.
Posti limitati.

“Unici ed eterni: il coraggio di essere umani” è un laboratorio socio-educativo incentrato sul tema del linguaggio emotivo, alla scoperta delle dimensioni costitutive della persona che rendono ogni individuo speciale nella sua unicità. L’incontro è allestito per un pubblico adolescenziale e adulto e proporrà un momento di condivisione interattiva nel contesto della consapevolezza emotiva.

Paola Lorusso, esperta in Pedagogia Familiare, è un’attivista sociale impegnata nella direzione della Scuola nido-materna paritaria “Scuola Dei Fiori” e volontaria in diverse realtà non profit a sostegno della famiglia e dei giovani.
APS Univox ETS - laboratorio esperienziale “Unici ed eterni: il coraggio di essere umani”, con Paola Lorusso, esperta in Pedagogia Familiare

“Dialoghi danzanti: dall’essere singolo all’essere gruppo”

Sabato 13 Luglio 2024 dalle 18:00 alle 20:00, l’APS Univox Ets propone il laboratorio esperienziale “Dialoghi danzati: dall’essere singolo all’essere gruppo” con Claudia Cosi, fisioterapista, presso il Parco Gargasole di Bari.

Iscrizione gratuita ma obbligatoria al seguente link: https://forms.gle/aAwxiuwHswvrQ8wk8 o tramite e-mail progettoemphilia@gmail.com.
Posti limitati.

“Dialoghi danzanti: dall’essere singolo all’essere gruppo” nasce come laboratorio ludico-ricreativo di danza-movimento-terapia aperto a un pubblico adolescenziale e adulto. L’incontro propone una sessione di gruppo di comunicazione non verbale per mezzo del linguaggio corporeo a contatto con la natura, con la finalità di connessione con il e con l’Altro.
La danza-movimento-terapia è un ramo delle Arti Terapie ed è una tecnica di riabilitazione che utilizza l’espressività corporea per regolare le emozioni e regolare il sé psicofisico dell’individuo.

«Fibromialgia, anoressia, autolesionismo e disturbo di personalità… cosa mi ha salvata? La danzamovimentoterapia. La danzamovimentoterapia per me è diventata respiro, resurrezione dalle apnee della vita. Mi permettere di fare l’amore volta per volta con la mia danza, con i miei movimenti più autentici, innamorandomi di me stessa sempre un pochino di più»

Claudia Cosi, fisioterapista

Claudia Cosi, fisioterapista, specializzanda in danza-movimento-terapia presso la scuola Artedo di Lecce e facilitatrice Mindfulness, è una fervente attivista della salute fisica e mentale: dopo aver sofferto di fibromialgia e di anoressia, dichiara di ritrovare nella danza e nel movimento corporeo la sua migliore forma di espressione.
Claudia Cosi è autrice del libro “L’innocenza spietata del dolore”.
APS Univox ETS laboratorio ludico ricreativo danzamovimentoterapia

A ogni laboratorio è presente un mercatino di beneficenza, con cui sostenere APS Univox Ets nella sua missione principale: tutelare e sensibilizzare le politiche di contrasto al disagio giovanile, pianificare formazioni per adolescenti, genitori e docenti e creare luoghi fisici di scambio e connessione tra pari.

Mercoledì 23 Ottobre 2024 alle 18:00, l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS APS Sezione Territoriale Bari, al termine della campagna “Occhio ai Bambini” organizza l'incontro pubblico di restituzione dei risultati, presso la Sala Consiliare del Comune di Corato in piazza Marconi.Mercoledì 23 Ottobre 2024 alle 18:00, l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS APS Sezione Territoriale Bari, al termine della campagna “Occhio ai Bambini” organizza l'incontro pubblico di restituzione dei risultati, presso la Sala Consiliare del Comune di Corato in piazza Marconi.

Occhio ai Bambini

Risultati della campagna di prevenzione dell'Ambito Territoriale di Corato, Ruvo di Puglia e Terlizzi

Occhio ai Bambini è la campagna di screening precoce dei problemi alla vista, finanziata dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB) e promossa dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS APS Sezione Territoriale Bari, nei Comuni di Corato, Ruvo di Puglia e Terlizzi, in collaborazione con l’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale.
La campagna si è svolta fra Marzo e Aprile 2024 e ha permesso di realizzare screening gratuiti per 971 bambine e bambini di età compresa fra i 5 e 7 anni, frequentanti le scuole dell’infanzia ed elementari che hanno aderito al progetto.

Progetto Itaca onora quest'anno la 10ª edizione di Tutti Matti per il Riso, l’evento nazionale di sensibilizzazione e raccolta pubblica di fondi, per sostenere i progetti in supporto delle persone che soffrono di disturbi mentali.

Tutti Matti per il Riso – Edizione 2024

Sensibilizzazione e raccolta pubblica di fondi per sostenere i progetti in supporto delle persone che soffrono di disturbi mentali

A fronte di una donazione, sarà possibile ricevere confezioni di pregiato riso Carnaroli e riso integrale Ribe coltivato con metodi naturali e rispettosi dell’ambiente e prodotto da Riseria Padana, azienda storica del Vercellese. Il 100% del ricavato sarà destinato ai progetti gratuiti con cui ogni giorno l’associazione sostiene tante persone e famiglie colpite dal disagio psichico e dal pregiudizio. Sarà possibile ricevere un’esclusiva ricetta realizzata dalla Chef Creator Lulù Gargari.

Domenica 20 Ottobre 2024 dalle 9:00 alle 13:00, Pubblica Assistenza Operatori Emergenza Radio Trani - OdV, in occasione della Settimana per la rianimazione Cardiopolmonare, organizzano l'evento di sensibilizzazione “Salvare una Vita!”, in piazza Quercia a Trani. Partecipazione gratuita, la cittadinanza è invitata.

“Salvare una Vita!”

Settimana per la rianimazione Cardiopolmonare

I partecipanti guidati da Istruttori IRC, infermieri e altre figure del Servizio Emergenza-Urgenza 118 e tramite l’utilizzo di presidi Training, quali Manichino per addestramento al massaggio cardiaco e defibrillatore, potranno acquisire le seguenti skill:
– Riconoscere tempestivamente segni e sintomi dell’arresto cardiaco
– Corretta comunicazione con i servizi di emergenza territoriali
– Manovre di valutazione segni vitali
– Massaggio cardiaco
– Utilizzo del Defibrillatore (DAE)

Nell’ambito del progetto EDUT – Educational Tracking, Ashoka Italia e Nova Onlus Consorzio di Coop. Soc. invitano i e le giovani tra gli 11 e i 25 anni dei comuni di Trani e Bisceglie a compilare un questionario anonimo on line per conoscere punti di vista, bisogni e necessità.Nell’ambito del progetto EDUT – Educational Tracking, Ashoka Italia e Nova Onlus Consorzio di Coop. Soc. invitano i e le giovani tra gli 11 e i 25 anni dei comuni di Trani e Bisceglie a compilare un questionario anonimo on line per conoscere punti di vista, bisogni e necessità.

Diventa protagonista del tuo territorio

Questionario progetto EDUT - Educational Tracking, potenziare impegno e partecipazione attiva dei giovani nelle dinamiche educative locali

Compila il questionario entro il 3 Dicembre 2024 e sii parte attiva del cambiamento che desideri. Ci vorranno solo 5 minuti.
I risultati verranno presentati pubblicamente al termine della raccolta, così potrai vedere come le tue idee possono contribuire a creare un impatto positivo nella tua comunità. 

“Mare Orizzonte Comune. Incontrarsi nel Mediterraneo”

Settimo incontro del progetto “C6?.! Le 6 C – Giovani in Biblioteca”

Viene dato risalto al tema del Mediterraneo, come spazio d’acqua tra le terre e centro di storie che hanno legato nel tempo i popoli che vi si affacciano, in cui i porti che lo costellano hanno svolto un ruolo fondamentale come luoghi di conoscenza, scambio, rifugio, incontro/scontro con l’altro.

Il pomeriggio si conclude con un’occasione di socializzazione: una degustazione gratuita delle tipicità del territorio.

Venerdì 11 e sabato 12 Ottobre 2024, Rare Tracce APS organizza la rassegna “(ma)donna mia!” con eventi a Toritto e Palo del Colle, per comunicare e discutere le questioni di genere con un pubblico, il più variegato ed eterogeneo possibile, che abbracci diverse fasce d’età.Venerdì 11 e sabato 12 Ottobre 2024, Rare Tracce APS organizza la rassegna “(ma)donna mia!” con eventi a Toritto e Palo del Colle, per comunicare e discutere le questioni di genere con un pubblico, il più variegato ed eterogeneo possibile, che abbracci diverse fasce d’età.

Rassegna “(ma)donna mia!” sulle questioni di genere

Un’esperienza glocale, diverse prospettive femministe, dibattito contemporaneo sui temi di genere

  • Rare Tracce APS
  • da venerdì 11 Ottobre 2024
    a sabato 12 Ottobre 2024
  • Palazzo Stella di Toritto in via Dante Alighieri | “Rigenera – laboratorio urbano” di Palo del Colle
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

– Talk con la scrittrice e attivista femminista Valeria Fonte, autrice di “Ne uccide più la lingua” e “Vittime mai”

– Spettacolo di cerchio aereo a cura della performer Valeria Piccininno

– Conferenza “La famiglia: un luogo sicuro?” con Sud Est Donne APS

– Spettacolo di stand-up comedy “Ex bambina prodigio” a cura della comica sarda Valo Pusceddu, introdotto dalla comica barese Sofia Ianigro, membro di StandApulia

Dal 16 al 18 Ottobre 2024, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri sarà presente a “Didacta Italia”, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola, presso la Nuova Fiera del Levante di Bari (ingresso edilizia).

Il Servizio civile Universale a Didacta Italia

Seminario “Educazione civica attiva: integrare il Servizio civile nella Scuola”

Presso l’area espositiva sarà possibile trovare informazioni su: Servizio Civile Universale in Italia e all’estero, Carta Giovani Nazionale e una serie di workshop organizzati dal Dipartimento: “Educazione civica attiva: integrare il servizio civile nella scuola”; “Dai forma al tuo futuro”; “Il corpo docente: ambasciatori di una cultura di cittadinanza attiva”; “Un’ora con…”