Progetto Master_Rom 2014

Oltre al percorso formativo “Fuochi attivi 2”, che inizierà il 6 dicembre 2014, la FRI–Fondazione romanì Italia promuove, nel periodo Settembre-Dicembre 2014, il progetto “Master_Rom 2014” – formazione di “Esperto di sviluppo delle comunità”.

A seguito del successo del progetto” TRE ERRE-Fuochi attivi”, la FRI-Fondazione romanì Italia promuove il progetto Master_Rom 2014, un percorso approfondito degli studi per n.10 giovani studenti della minoranza romanì con livello di istruzione medio-alto.

Un master appositamente indirizzato, associato e legato ai percorsi di professionalizzazione di chi intraprende tale percorso, che vuole essere un percorso che indirizza e colloca la persona al lavoro.
“Master_Rom” è finalizzato alla formazione di “Esperto di sviluppo delle comunità”, con lo studio approfondito della tematica: “L’importanza della storia per le comunità romanès”, in particolare:
    •    come si pensa e come si vive la propria storia
    •    gli elementi della storia diventano conoscenza che contribuisce alla consapevolezza e coscientizzazione della singola persona e della comunità
    •    i contenuti e le prospettive di una storia che diventa relazione con l’altro

Il corsista del progetto Master_Rom dovrà formarsi acquisendo formazione sulla storia personale e del suo gruppo di appartenenza, come dovrà ottenere formazione che lo prepara a usare la storia dei gruppi e delle comunità nella sua attivazione emancipatoria e dinamizzante della comunità interessata dai suoi interventi.

Gli obiettivi del progetto Master_Rom 2014 sono:
    •    accrescere le conoscenze dei processi di incontro e di trans-culturalità
    •    sviluppare le competenze e le potenzialità di partecipazione responsabile, conoscendo ed esigendo i diritti propri e quelli altrui, al fine di arricchire e consolidare le capacità individuali e collettive.

La proposta formativa-didattica del progetto Master_Rom 2014 sarà sviluppata con lezioni e laboratori d'aula di docenti universitari e specifiche professionalità delle comunità romanès in sei aree di contenuti, che saranno una costante piattaforma di riferimento per tessere, di volta in volta, le singole tematiche scelte all’interno della larga cornice che è lo sviluppo di comunità:

1. Dimensione Storico Antropologica culturale
2. Scienze della comunicazione: Ricerca sociale, linguistica e comunicazione interculturale
3. Scienze politiche: Processi democratici e diritti umani
4. Scienze della Formazione: Pedagogia delle Differenze
5. Economia: sviluppo sostenibile e minoranze etniche
6. Progettazione e valutazione

Le attività didattiche-formative saranno di n. 48 ore e realizzate in n. 08 giorni (n. 04 incontri di n. 02 giorni consecutivi) nel periodo Settembre-Dicembre 2014.

Le lezioni e laboratori d'aula si terranno in diverse città Italiane che saranno definite dalla FRI-Fondazione romanì Italia sulla base dei contributi e delle collaborazioni pervenuti per il progetto “Master_Rom 2014”.

Al termine delle attività formative del progetto Master_Rom 2014, il corsista dovrà sostenere un colloquio con una commissione di tre docenti per accertare le competenze acquisite. Dopo il colloquio la commissione esprimerà una valutazione delle competenze acquisite dal corsista con una valutazione espressa in trentesimi.

Al corsista sarà rilasciato l'attestato di partecipazione contenente la valutazione della commissione, espressa in trentesimi.

Le spese di viaggio, vitto ed alloggio saranno a carico di FRI- Fondazione romanì Italia

La richiesta di partecipazione deve pervenire entro il 31 Agosto 2014 con una email alla seguente email: info@fondazioneromani.it.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Numero verde gratuito 800775805 (anche da cellulari)
tel. 3662277383 – email: fondazioneromani.italia@gmail.com

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.