Progetto PARS_ECO: ama l’ambiente

Si terrà Mercoledì 23 luglio, a partire dalle 19 nelle sede del Banco delle Opere delle Carità, nel Mercato Agroalimentare di Bitonto, il workshop “Progetto PARS_ECO. Ama l’ambiente sostieni chi è nel bisogno. Campagna per la raccolta degli oli vegetali esausti” finalizzato a presentare modalità di gestione e strumenti operativi dell’iniziativa.
Il progetto Pars_eco, finanziato dalla Regione Puglia con il programma Apulian Living Labs, nasce con l’obiettivo di promuovere il recupero e riciclo degli oli vegetali esausti.
 
L’iniziativa del 23 luglio rappresenta un’importante occasione di riflessione sul tema della sostenibilità ambientale, del riciclo e del recupero dei materiali, ed in particolare degli oli esausti, nonché sulle opportunità offerte in tale direzione dalle nuove tecnologie. Obiettivi principale della giornata sarà quello di avviare, di concerto con le realtà partecipanti, processi di coinvolgimento attivo della cittadinanza e delle parrocchie del territorio nel perseguimento delle finalità progettuale generali.
 
La fase di sperimentazione del progetto si comporrà di diverse attività, a partire dalla campagna di sensibilizzazione sul tema veicolata attraverso il portale web e l’APPlicazione mobile alle azioni di raccolta degli oli tramite appositi contenitori allocati presso le parrocchie. Per incentivare la partecipazione dei cittadini saranno attivati meccanismi premianti basati sulla quantità di olio consegnata da ogni singola comunità parrocchiale e che permetteranno di ricevere buoni acquisto spendibili per i beni alimentari, configurando così il progetto anche in termini etico-solidali e di contrasto alla povertà.
 
I Banchi Solidali
I Banchi solidali nascono per trasformare lo spreco in valore. A tal fine essi provvedono al recupero e distribuzione dei beni che per varie ragioni, pur conservando ancora una loro utilità, non hanno più mercato. Si tratta di generi alimentari prodotti in eccesso o che hanno confezioni difettose o che sono prossimi alla scadenza, di vestiti e oggetti usati, di farmaci con data di scadenza ravvicinata.
Da oltre un anno anche sul nostro territorio, promosso dal Banco delle Opere di Carità, opera un magazzino per lo stoccaggio e la distribuzione gratuita degli alimenti provenienti dai programmi di aiuto pubblici, dal sistema delle imprese (aziende agricole, agroindustria, GDO, ecc.) e dai privati cittadini.
Il Banco, che ha sede presso il Mercato Agroalimentare di Bitonto, assiste oltre 5 mila persone nell’area della povertà assoluta attraverso una rete di oltre 70 enti fra parrocchie e associazioni.
 
MAGGIORI INFORMAZIONI
www.parseco.it