Programma di attività per la prevenzione della violenza

Il 13 luglio scorso, il Dipartimento per le Pari Opportunità ha pubblicato un Avviso per il Finanziamento di un programma di attività di sensibilizzazione, informazione e formazione rivolte agli studenti, ai genitori e ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado sulla prevenzione della violenza fisica e psicologica, compresa quella fondata sull'intolleranza razziale, religiosa e di genere, nonché di ogni forma e causa di discriminazione.

DESCRIZIONE
L'iniziativa si inquadra nell'ambito del Protocollo d'Intesa sottoscritto il 3 luglio 2009 dal Ministro per le Pari Opportunità e dal Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con il quale, al fine di assicurare la piena cooperazione interistituzionale per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di violenza, compresi quelli fondati su intolleranza di razza, di religione e di genere, è stata appunto istituita la "Settimana contro la violenza", la cui terza edizione si svolgerà in tutta Italia il prossimo ottobre.

SOGGETTI AMMESSI
1) Organizzazioni di volontariato
2) Cooperative sociali
3) Enti di promozione sociale
4) Fondazioni ed enti morali
5) associazioni culturali e sportive e onlus, purché in forma associata con i soggetti di cui ai punti 1-4
I soggetti proponenti devono inoltre possedere i seguenti requisiti:
-rilevanza nazionale
-presenza capillare sul territorio nazionale
-comprovata esperienza almeno triennale sulla materia oggetto del bando
-non svolgere attività partitiche o politiche

TERMINI E MODALITA'
Le richieste di partecipazione all'Avviso dovranno improrogabilmente pervenire in plico chiuso via raccomandata a/r entro le ore 24 del 5 settembre 2011 oppure essere recapitate a mano nei giorni 1 e 2 settembre dalle ore 9 alle 12 al Dipartimento per le Pari Opportunità (Largo Chigi n, 19 – 00187 Roma) – V piano, stanza n. 5019.

MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.pariopportunita.gov.it/images/stories/documenti_vari/UserFiles/Il_Dipartimento/bandi_avvisi/avviso_unar_iiisett_contro_violenza.pdf.pdf