Promozione di azioni positive contro il razzismo

Promozione di azioni positive contro il razzismo

L’UNAR, l’Ufficio per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza o sul’origine etnica del Dipartimento per le Pari Opportunità ha emanato un avviso per la promozione dell’adozione, da parte di soggetti pubblici ed organismi privati senza scopo di lucro, di progetti di azioni positive dirette ad evitare o compensare situazioni di svantaggio connesse alla razza o all’origine etnica.

Gli aspetti legati al contrasto alla discriminazione razziale costituiscono parte integrante della legislazione sull’immigrazione e rappresentano un decisivo fattore di sviluppo culturale nella prospettiva di un utile e positivo inserimento degli stranieri nella società italiana. Ne consegue che l’esigenza della integrazione sociale e culturale passa necessariamente attraverso la predisposizione di un’efficace strategia di lotta alla discriminazione razziale ed etnica.

Le azioni proposte sono finalizzate a promuovere il principio della parità di trattamento su tutto il territorio nazionale per la diffusione di una cultura di pacifica convivenza fra persone di diversa origine etnica e razziale.

Il Bando intende promuovere: azioni finalizzate allo sviluppo di microimprese ed auto imprenditorialità di soggetti a rischio di discriminazione razziale; azioni finalizzate alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni di discriminazione razziale nelle giovani generazioni; azioni finalizzate alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni di discriminazione razziale mediante lo sviluppo del tessuto associativo autonomamente promosso dalle comunità straniere.

L’ammontare delle risorse destinate ai progetti per l’anno 2009 è di 900.000,00 euro.

Possono presentare progetti: le organizzazioni di volontariato (di cui alla legge 11 agosto 1991, n. 266); le cooperative sociali (di cui alla legge 8 novembre 1991, n. 381); gli enti di promozione sociale (di cui alla legge 7 dicembre 2000, n. 383); le fondazioni, gli enti morali e le associazioni culturali la cui ordinaria attività e le cui finalità istituzionali non siano incompatibili con le finalità del presente bando; le organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS).

Le proposte devono pervenire entro e non oltre entro sabato 19 dicembre 2009, all’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, Dipartimento per le Pari Opportunità, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Largo Chigi n. 19, 00187 Roma.

MAGGIORI INFORMAZIONI