Protocollo d’intesa tra l’Associazione Impegno ’95 e l’AICCRE

Protocollo d'intesa tra l’Associazione Impegno ’95 e l’AICCRE

L’Associazione Impegno ‘95, nell’ambito del bando di "Perequazione per la progettazione sociale – Regione Puglia – 2008" (Protocollo di intesa del 05 ottobre 2005 siglato da Acri, Forum permanente del terzo settore, Consulta nazionale del volontariato, Convol, Csv.net, Consulta nazionale Co.Ge.), ha attivato una serie di iniziative e partenariati allo scopo di contrastare le aree di emarginazione e di esclusione sociale e culturale che colpiscono soprattutto la comunità degli immigrati.

Il 29 luglio 2010 è stato firmato un Protocollo d’intesa tra l’Associazione Impegno ’95 e l’AICCRE (Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni di Europa). Erano presenti alla cerimonia il presidente dell’Associazione Impegno ’95, dott. Gaetano Balena, il segretario regionale dell’ AICCRE, sig. Giuseppe Abbati, il responsabile tecnico del progetto CREALAB, dott. Vincenzo Garofalo e i rappresentanti della CISAL e del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola.

Con la firma di tale documento, Impegno ’95 e AICCRE dichiarano di collaborare per favorire l’integrazione e promuovere azioni finalizzate alla riduzione della discriminazione attraverso eventi, manifestazioni socio-culturali, riviste e corsi di formazione. Inoltre, l’AICCRE potrà informare e pubblicizzare le attività dell’Associazione attraverso la propria rivista e il sito internet.

Per l’occasione è stato presentato il sito internet ufficiale del progetto CREALAB: www.infocrealab.com.
Si tratta di un portale di ultima generazione, con contenuti sempre aggiornati, riguardanti i temi dell’immigrazione e della creazione d’impresa. In particolare il sito ospita una rassegna di avvisi e bandi di particolare interesse per gli immigrati, una sezione dedicata all’offerta e ricerca di lavoro ed una piattaforma open-source per l’apprendimento della lingua italiana.

MAGGIORI INFORMAZIONI