Raccolta del Farmaco – 20 anni di Banco Farmaceutico

Il Banco Farmaceutico compie 20 anni e, in tale occasione, la Raccolta del Farmaco durerà sette giorni, da martedì 4 a lunedì 10 Febbraio. La Giornata principale sarà sabato 8 Febbraio.

Nelle province di Bari e Barletta-Andria-Trani, sarà possibile acquistare medicinali da banco in una delle 150 farmacie che aderiscono all’iniziativa. I medicinali raccolti saranno consegnati a 62 enti assistenziali del territorio convenzionati con Banco Farmaceutico. Si tratta di realtà che offrono cure e medicine gratuite a chi non può permettersele per ragioni economiche.

La povertà sanitaria è un problema preoccupante e di elevate dimensioni. In Italia ci sono di 5 milioni di individui che vivono in condizioni di povertà assoluta.
1 milione 260.000 sono minori, nonostante la Costituzione Italiana riconosca al bambino il diritto a vedere riconosciuti i propri interessi e le proprie esigenze come superiori e nonostante siano passati 30 anni dall’approvazione della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia (New York, 20 novembre 1989), che riconosce al minore il diritto “di godere del miglior stato di salute possibile”.

“[…] nel nostro Paese, c’è ancora tanto lavoro da fare”. Con la “[…] Raccolta del Farmaco sarà possibile dare un importante contributo, aiutando concretamente chi ha bisogno.” Bisogna “ […] sostenere quella rete di solidarietà composta dagli enti di assistenza e di prossimità senza la quale le persone povere sarebbero non solo prive di cure, ma anche più sole […] compiere un gesto che indica come la gratuità sia la strada da percorrere per realizzare il bene della società”

Sergio Daniotti
presidente della Fondazione Banco Farmaceutico