Race for the Cure – Edzione di Bari – Komen Italia Onlus

A BARI LA MARATONA ORGANIZZATA DALLA KOMEN ITALIADomenica 10 giugno 2007 arriva a Bari la “Race for the Cure”, la mini maratona di 5 Km e passeggiata di 2 Km organizzata dalla Komen Italia per sostenere la lotta ai tumori del seno.
Sono stati in 30mila ad aderire a maggio scorso all’ottava edizione della mini-maratona, organizzata a Roma dalla Komen Italia onlus per raccogliere fondi destinati alla lotta contro i tumori del seno. L’auspicio, come ha dichiarato il prof. Enzo Lattanzio, direttore del Servizio di senologia del Policlinico di Bari e presidente del neocostituito Comitato Regionale Puglia di Komen Italia, è che anche a Bari ci sia una risposta entusiastica.
La “Race for the Cure” si terrà infatti per la prima volta nel capoluogo pugliese domenica 10 giugno, come è stato annunciato nella serata di presentazione dell’evento, svoltasi nei giorni scorsi al Terminal Crociere del Porto di Bari alla presenza di un pubblico numeroso, di autorità regionali e cittadine, del presidente della Komen Italia Riccardo Masetti, del referente per la Puglia Enzo Lattanzio e di tante donne. Due fra tutte: Maria Grazia Cucinotta, madrina della Race 2007 e Carmen Lasorella, brillante conduttrice della serata.
Ma non a sole donne è aperta la competizione del 10 giugno, anche se in prima linea ci saranno le “donne in rosa”, quelle che hanno vissuto l’esperienza del tumore al seno e deciso di rendersi visibili indossando t-shirt e cappellino rosa “per favorire un approccio culturale più positivo alle malattie tumorali”. Alla mini-maratona in realtà si possono iscrivere tutti: è stato infatti predisposto un percorso di 5 km per gli atleti e gli sportivi che vogliono gareggiare; ma ce ne sarà anche uno più breve di 2 km, per i dilettanti o le famiglie con bambini che vorranno dedicarsi ad una passeggiata rilassante, che prevede anche momenti di intrattenimento ludico e musicale.

Domenica 10 giugno punto di ritrovo per entrambi i percorsi sarà Piazza Libertà (Prefettura) alle ore 8.30, con partenza prevista alle 9.30; nella stessa piazza ci si ritroverà tutti insieme a fine corsa per la cerimonia di premiazione. La “passeggiata” toccherà alcuni punti suggestivi del centro storico (Piazza del Ferrarese, la Muraglia, la Chiesa di S. Chiara e il Castello), mentre la “mini-maratona” si snoderà per il Lungomare fino al  lido di Pane e Pomodoro (Piazza A. Diaz, Lungomare Nazario Sauro, Pane e Pomodoro). Sempre in piazza Prefettura il giorno prima, sabato 9 giugno, verrà allestito il “Villaggio della Prevenzione”.

L’evento gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e del patrocinio del Ministero della Salute, della Regione Puglia, di Provincia, Comune e Camera di Commercio di Bari, oltre che di Coni, FIDAL, Azienda Ospedaliera Policlinico di Bari, Fiera del Levante, Vigili del Fuoco. Sponsor nazionali: Gruppo Poste Italiane e Gruppo Johnson & Johnson; tra i sostenitori locali: Fantini Scianatico, Fidanzia Sistemi, General Trade, Natuzzi, Sedit, Svimservice, Ecoambiente, Motoria Gruppo Maldarizzi, Terme di Margherita di Savoia.

MAGGIORI INFORMAZIONI
scarica brochure
scarica scheda di iscrizione

Iscrizione:
RINO PIEPOLI
Via G. Laterza n° 11/A
dal lunedì al venerdì
dalle 09:00 alle 12:00
dalle 16:00 alle 19:00
Tel.: 080/5428191

COMITATO REGIONALE PUGLIA – KOMEN ITALIA ONLUS
Servizio di Senologia SARIS – Centro di Riferimento Regione Puglia – A.O. Policlinico
Piazza G. Cesare n° 11
70124 Bari
Tel.: 329/8103000
Fax: 080/5593014
www.raceforthecure.it