Rassegna “Visioni Galattiche – Cultura in Movimento”

I movimenti per la giustizia climatica: ecologia e lotta alle diseguaglianze sociali

Due serate aperte alla cittadinanza per avvicinarsi ai temi della giustizia climatica attraverso il linguaggio del cinema, del libro e del confronto diretto con attiviste e attivisti.

Giovedì 4 e venerdì 5 Dicembre 2025, l’HUB Porta Nova, in via Nigrò 18 a Trani, ospita due appuntamenti della rassegna “Visioni Galattiche – Cultura in Movimento”, pensati per raccontare chi sono, come si sono evoluti e che cosa chiedono oggi i movimenti ecologisti.
Due serate aperte alla cittadinanza per avvicinarsi ai temi della giustizia climatica attraverso il linguaggio del cinema, del libro e del confronto diretto con attiviste e attivisti.

  • 4 Dicembre alle 20:00 – proiezione del film “Come se non ci fosse un domani”
    • interviene Bruno Cappelli, attivista di Ultima Generazione
  • 5 Dicembre alle 18:30 – presentazione del libro “L’era della giustizia climatica” di Paola Imperatore ed Emanuele Leonardi (si può assistere anche presso Bread&Roses – Spazio di Mutuo Soccorso in via G. Amendola 189/A a Bari)
    • interviene il co-autore Emanuele Leonardi, sociologo Università di Bologna
    • introduce Ottavio Marzocca, filosofo, presidente della Società delle/dei Territorialisti/e
    • partecipano rappresentanti dei movimenti Ultima Generazione, Extinction Rebellion, Legambiente Trani, Fridays for Future

Il documentario “Come se non ci fosse un domani” racconta dall’interno il movimento di Ultima Generazione. Il film segue cinque attiviste e attivisti nelle loro azioni, nelle speranze e nei dilemmi che accompagnano la scelta di praticare la disobbedienza civile per chiedere interventi concreti contro la crisi climatica.
Attraverso le loro storie emergono le paure, i conflitti interiori, la fatica di esporsi in prima persona, ma anche la forza di chi decide di impegnarsi per il bene comune. Il documentario invita a interrogarsi sul diritto all’attivismo, sulla libertà di espressione e sui rischi che corre in un clima politico e sociale polarizzato, offrendo uno sguardo attento e non pregiudiziale sulle motivazioni del movimento.

Il libro “L’era della giustizia climatica” di Paola Imperatore ed Emanuele Leonardi è dedicato alla storia dei movimenti ecologisti in Italia, alle nuove forme della giustizia climatica e alla convergenza delle lotte sociali.

Sabato 10 Ottobre 2026 dalle 17:00, la Cooperativa sociale Unsolomondo promuove “Posti Giusti: passeggiata etica-sociale-ambientale”, percorso a tappe alla scoperta di realtà che nella città di Bari sono impegnate nella costruzione di pratiche sociali, ambientali ed economiche più giuste. Partecipazione libera senza prenotazione.Sabato 10 Ottobre 2026 dalle 17:00, la Cooperativa sociale Unsolomondo promuove “Posti Giusti: passeggiata etica-sociale-ambientale”, percorso a tappe alla scoperta di realtà che nella città di Bari sono impegnate nella costruzione di pratiche sociali, ambientali ed economiche più giuste. Partecipazione libera senza prenotazione.

“Posti Giusti: passeggiata etica-sociale-ambientale”

Camminare, ascoltare, connettersi: uno sguardo nuovo sui luoghi della città che creano comunità

La passeggiata nasce per mettere in relazione persone, luoghi ed esperienze che, attraverso pratiche diverse, condividono un’idea comune: costruire una città che metta al centro le persone, le relazioni, l’ambiente e la giustizia sociale.

Venerdì 9 Ottobre 2026 alle 19:00, l’Associazione Liberosso ETS presenta il libro “I sogni dietro l’orizzonte” di Caterina Pasculli, presso il Palazzo della Musica “Don Salvatore Pappagallo”, in via Filippo Cifariello 25 a Molfetta.Venerdì 9 Ottobre 2026 alle 19:00, l’Associazione Liberosso ETS presenta il libro “I sogni dietro l’orizzonte” di Caterina Pasculli, presso il Palazzo della Musica “Don Salvatore Pappagallo”, in via Filippo Cifariello 25 a Molfetta.

Presentazione del libro “I sogni dietro l’orizzonte” di Caterina Pasculli

Scomparsa nel Marzo 2024, è stata per la comunità scolastica e cittadina di Molfetta la “maestra Caterina”

Pubblicato da Liberosso, “I sogni dietro l’orizzonte” è un prosimetro nel quale versi e prosa si intrecciano in un racconto biografico, intimo e sentimentale, attraversato anche da una dimensione onirica. Ricordi, paesaggi marini, amicizie adolescenziali e primi amori, la scrittura restituisce emozioni e frammenti di vita che possono parlare anche a lettrici e lettori di oggi.

Giovedì 15 Ottobre 2026 alle 17:00, il Gruppo Educhiamoci alla Pace OdV invita socie e soci, amiche, amici e simpatizzanti agli Stati Generali del GEP 2026, presso Spazio 13 (primo piano), in via Colonnello De Cristoforis 8 a Bari. Ingresso libero.

Stati Generali del GEP

Incontro aperto per costruire insieme il programma 2026-2027 dedicato al ripudio della guerra

Ogni “idea partecipata” sul ripudio della guerra, che ormai rappresentata la risposta ordinaria e normale a ogni forma di contrasto e conflitto, può contribuire alla definizione del programma annuale 2026-2027.

Martedì 13 Ottobre 2026 alle 18:30, l'associazione C.A.L.C.I.T. organizza l'incontro “Dolore cronico tra difficoltà di ogni giorno e possibilità di cura” con la presentazione del volume “Meglio di così” di Rocco Petta (Autoritas Editore), anestesista con una profonda esperienza nella terapia del dolore, nel Chiostro di San Francesco – Food Policy Hub, in via San Francesco 12 ad Andria. Con il patrocinio del Comune di Andria. Ingresso libero.Martedì 13 Ottobre 2026 alle 18:30, l'associazione C.A.L.C.I.T. organizza l'incontro “Dolore cronico tra difficoltà di ogni giorno e possibilità di cura” con la presentazione del volume “Meglio di così” di Rocco Petta (Autoritas Editore), anestesista con una profonda esperienza nella terapia del dolore, nel Chiostro di San Francesco – Food Policy Hub, in via San Francesco 12 ad Andria. Con il patrocinio del Comune di Andria. Ingresso libero.

Dolore cronico tra difficoltà di ogni giorno e possibilità di cura

Presentazione del volume “Meglio di così” di Rocco Petta, anestesista con una profonda esperienza nella terapia del dolore

Il dolore cronico non è solo una condizione fisica, è un’esperienza che attraversa la mente, le relazioni, l’identità stessa di una persona. Accanto a chi soffre ho imparato che il dolore non chiede solo di esser curato, ma di essere riconosciuto ed ascoltato senza fretta e senza giudizio
Rocco Petta, anestesista con una profonda esperienza nella terapia del dolore, autore di “Meglio di così” per Autoritas Editore

Master di I livello in Diritto e Amministrazione delle Politiche Sociali e del Terzo Settore

Formare professioniste e professionisti capaci di operare nell’incontro tra Pubblica Amministrazione, Enti del Terzo Settore e imprese

Il Master approfondisce la gestione amministrativa e contabile degli ETS, il fundraising, l’amministrazione condivisa, la progettazione delle politiche sociali, i rapporti con gli enti pubblici.

Corso di Formazione per Volontari – Progetto Itaca

Mettersi in gioco, conoscere, ascoltare e scegliere di esserci

Un percorso gratuito per conoscere la salute mentale, le attività dell’associazione e avvicinarsi al volontariato.

“Che ne sarà del mio tenore di vita quando andrò in pensione? Scopri cosa fare oggi per vivere bene anche domani!”

“Conversazioni sul denaro”: incontro su previdenza e pianificazione finanziaria

L’appuntamento approfondisce la pianificazione finanziaria di lungo periodo, la previdenza complementare, le coperture assicurative e gli strumenti di investimento utili a programmare le esigenze future proprie e della propria famiglia.