Regione Puglia e Centri di servizio al volontariato pugliesi insieme per i profughi Afghani

L’11 Ottobre 2021, la Giunta regionale pugliese ha approvato lo schema di protocollo d’intesa con i Centri di servizio al volontariato (Csv), per potenziare il sistema di presa in carico dei profughi afghani e fronteggiare l’emergenza umanitaria in atto. 

L’obiettivo è avviare, con i Csv pugliesi, politiche sociali di contrasto alla povertà e di inclusione relazionale, educativa e psicologica, aiutando, da un lato, le persone e le famiglie coinvolte nella grave crisi umanitaria in atto e, dall’altro, le famiglie pugliesi che vogliano accogliere e ospitare profughi afghani.
Si attiva in questo modo una rete della solidarietà che opera attraverso le istituzioni.

“La Regione Puglia – dichiara Rosa Barone, assessora al Welfare – non può e non vuole rimanere indifferente di fronte alla grave emergenza umanitaria in Afghanistan. Stiamo lavorando per ampliare il sistema di accoglienza pubblica.

I Csv firmatari del Protocollo d’Intesa potranno essere innanzitutto un canale di informazione e promozione di incontri a tema e potranno facilitare il coordinamento e la collaborazione istituzionale fra le parti, facendosi portavoce delle istanze e delle proposte provenienti dal territorio e dalle famiglie pugliesi che intendono offrire un proprio contributo ospitando profughi afghani o avviando percorsi di affido di minori stranieri non accompagnati”.