Regione Puglia. Guida per l’iscrizione al Registro delle Organizzazioni di Volontariato

Il 19 marzo 2013 la Regione Puglia con l’atto dirigenziale n. 240 ha approvato la “Guida per l’iscrizione al Registro delle Organizzazioni di Volontariato”.
Tale documento ha lo scopo di dare risposta alle difficoltà istruttorie dei Comuni e di garantire alle associazioni condotte omogenee dei Comuni sul territorio regionale.
Con riferimento alla denominazione sociale la guida raccomanda le organizzazioni di volontariato di evitare l’utilizzo nella stessa dell’aggettivo “Regionale” o “della regione Puglia” per non generare confusioni con Enti o Organizzazioni dell’Amministrazione regionale.
Per quanto riguarda l’aspetto della data di costituzione si dispone che nell’ipotesi in cui l’atto costitutivo originario non sia più reperibile può essere richiesto il verbale della seduta dell’assemblea dei soci dell’ente nella quale si è deliberata l’avvenuta costituzione dello stesso. Tale atto dovrà avere la stessa forma richiesta per l’atto costitutivo.
L’accertamento relativo alla natura giuridica dell’associazione al fine di garantire l’iscrizione esclusivamente delle odv deve essere l’esito di un’attenta analisi compiuta sull’atto costitutivo e sullo statuto atta a verificare la sussistenza dei requisiti previsti dalla l. 266/1991; non può pertanto arrestarsi alla denominazione che l’ente da di sé. Importanti a tal proposito sono le indicazioni che vengono offerte in merito ad alcuni tipi di associazioni, in particolare  fondazioni, enti ecclesiastici e organismi di secondo livello  con lo scopo di distinguerle nettamente da una odv.
Da ultimo merita un cenno il riferimento all’obbligo delle odv di comunicare alla regione e all’Osservatorio Nazionale per il volontariato l’avvenuta stipulazione delle polizze entro i 30 giorni successivi alla stipula delle stesse. Pertanto gli uffici registranti devono invitare le associazioni a comunicare tempestivamente l’avvenuta stipulazione delle polizze per evitare di incorrere in responsabilità verso il volontario che subisca un danno.

MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.regione.puglia.it/web/files/servizi_sociali/guida_iscrizione_registro_volontariato.pdf

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.