Registro unico nazionale del Terzo Settore

registro odv

Il decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, conosciuto meglio come Codice del Terzo Settore, dedica l’intero Titolo VI al Registro unico nazionale del Terzo Settore.

In particolare l’art. 45 prevede che presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sia istituito il Registro unico nazionale del Terzo Settore. Il Registro sostituisce in toto qualsiasi altra procedura prevista dalle Regioni e dalle Provincie autonome. Il Registro dovrà essere operativamente gestito su base territoriale e con modalità informatiche in collaborazione con ciascuna Regione e Provincia autonoma. Il Registro dovrà essere pubblico e reso accessibile a tutti gli interessati, cioè a tutti gli Enti del Terzo Settore, in modalità telematica.

Attualmente il decreto con il quale il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali detta la procedura e individua i documenti per la nuova iscrizione e la verifica annuale nel Registro non è stato ancora definito, nelle more è sempre valida la procedura attualmente messa a disposizione, in modalità telematica, sul portale della Regione Puglia, Sistema Puglia

Per accedere alla procedura di Consultazione, Nuova Iscrizione, Variazione Dati, Aggiornamenti e Modifiche Statutarie e Verifica Annuale,  e per conoscere nel dettaglio le informazioni, si può accedere alla piattaforma dedicata.

Sulla barra di sinistra alla voce “Registri Terzo Settore Organizzazioni Di Volontariato” si accede a ciascuna delle procedure disponibili già indicate: consultazione, nuova iscrizione, variazione dati, aggiornamenti e modifiche statutarie e verifica annuale.

La procedura di Verifica Annuale dovrà essere attuata entro il 30 aprile.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste recandosi direttamente presso la sede del CSV Bari in Via Vitantonio di Cagno 30 Bari o telefonando ai numeri 0805640817080564885780011316 (numero verde).