ReteCambiAndria

Ad Andria si è costituito un nuovo coordinamento  ReteCambiAndria,  con l’adesione di 21 organizzazioni sociali impegnate nell’area sociale, culturale ed educativa,  ma che vede la partecipazione anche di privati cittadini. Si intende dar vita ad un percorso di rete aperto ai contributi di quanti intendono impegnarsi, insieme, per incidere nei cambiamenti culturali dei singoli e della collettività nella città e per la città.
Nella realtà andriese si contano centinaia di aggregazioni sociali, associazioni culturali, sportive, di volontariato, civiche, educative, ecclesiali: tutte svolgono attività straordinarie e ciascuna, nel proprio settore, realizza e ottiene risultati significativi anche importanti per il benessere della nostra terra. Il nuovo coordinamento si pone come fine quello di lavorare insieme su obiettivi comuni perché la nuova scommessa per il territorio oggi si chiama “coesione”,  per avviare e/o intensificare rapporti e alleanze con le istituzioni, le agenzie educative, le scuole e il territorio nelle sue forme organizzate.
Un primo tema che vedrà mobilitate le associazioni valorizzando le specifità di ciascun gruppo e mettendo insieme risorse culturali ed umane è la mobilità ecosostenibile.
In una città come Andria, dove l’aumento del tasso di motorizzazione e la scarsa politica strutturale, infrastrutturale e culturale hanno causato problemi di  traffico, congestione, inquinamento, scarsa fruibilità per i cittadini disabili:  migliorare la mobilità urbana per tutti non è solo un tema, ma il problema da affrontare. 
 
MAGGIORI INFORMAZIONI
Mario Ardito  (329.6102827)
trimarci@hotmail.com
www.retecambiandria.it