Ricerca: propensioni, pratiche e percorsi del dono tra le persone di origine immigrata

Il Centro Studi Medì – Migrazioni del Mediterraneo avvia un’indagine sociale dal titolo “Propensioni, pratiche e percorsi del dono tra le persone di origine immigrata”.

Persone con background migratorio possono compilare il questionario al seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/dono_immigrati

Sono invitate a partecipare all’indagine persone con storie migratorie provenienti da paesi stranieri o nate in Italia (seconde generazioni), naturalizzati, comunitari, extracomunitari titolari o meno di un titolo di soggiorno.
Non ci sono limiti di età.
Le risposte sono anonime.

La ricerca promossa da CSVnet vuole analizzare la partecipazione delle persone, con background migratorio, in azioni solidaristiche a partire dalla realtà vissuta con il Covid-19.

L’indagine vuole esplorare tra le persone di origine immigrata varie pratiche riconducibili al concetto del dono: collette per le necessità dei connazionali o per esigenze della collettività più ampia, offerte nell’ambito delle comunità religiose, dono del tempo nel volontariato, aiuti inviati in patria (rimesse).

Grazie a tutti coloro che avranno voglia di raccontarci la propria esperienza.