Scolaresche al Meeting del Volontariato 2013

Il Csv "San Nicola" invita docenti e dirigenti scolastici a partecipare con la propria scuola al Meeting del Volontariato, che si terrà a Bari il 23 e 24 novembre presso la Cittadella Mediterranea della Scienza.
Il Meeting è infatti una proposta di lavoro culturale rivolta ai volontari, ma anche agli studenti di ogni ordine e grado e a tutta la cittadinanza.

Quale speranza per l’uomo, oggi? è il tema su cui vogliamo riflettere quest’anno. Non si possono affrontare le difficoltà di questo momento storico senza guardare al desiderio vivo di persone che in vari ambiti della vita, dal lavoro alle istituzioni, dalla scuola all’impresa, alla famiglia, testimoniano la possibilità di una ripresa grazie alla riscoperta del valore della gratuità e della solidarietà. Vogliamo confrontarci con tali esperienze perché quella domanda non sia un grido disperato ma la ricerca di un fondamento ragionevole della nostra speranza nel presente.
Il tema proposto può essere un’opportunità straordinaria di confronto per studenti e insegnanti, anche perché l’incontro tra il mondo del volontariato e la scuola è incredibilmente fruttuoso dal punto di vista educativo.

Alcuni degli eventi in programma saranno di particolare e diretto interesse per le scolaresche. Innanzitutto la mostra intitolata L’imprevedibile istante. Giovani per la crescita a cura della Fondazione per la Sussidiarietà: “la mostra descrive un momento cruciale della vita personale e sociale, quella in cui un popolo progetta il suo futuro: la fase in cui i giovani sono impegnati nello studio e poi nell’avviamento dell’attività professionale, dimensione della vita che, in realtà – a differenza che nel passato – si ripropone durante tutto il periodo della vita attiva. L’iter viene descritto attraverso la documentazione di esempi virtuosi, esperienze che meglio sembrano affrontare i bisogni e le difficoltà, soggettive e riconducibili a “difetti” del sistema, incontrate nelle varie fasi e riguarda sia il percorso dei giovani che dopo la scuola superiore accedono all’università e poi al mondo del lavoro, sia il percorso di coloro che frequentano una scuola professionale e da qui si avviano al lavoro.
Il visitatore potrà accostarsi a un modo nuovo di vivere e affrontare i problemi che si affrontano in questa fase della vita, sarà aiutato a scoprire le opportunità che si celano anche dietro a grandi problemi e soprattutto potrà veder documentata una modalità nuova di affrontarli”. La mostra è visitabile con una guida, previa prenotazione.

Di sicuro interesse per le scuole sono anche l’incontro di apertura del Meeting (sabato 23 novembre alle ore 10.00), in cui verrà presentato il tema generale su cui si svolgeranno i lavori e il convegno intitolato Quale speranza nella scuola (domenica 24 novembre 2013 alle ore 16.00), in cui si propone una riflessione non tanto sull’istituzione scolastica quanto sull’esperienza educativa: avremo infatti le testimonianze di insegnanti e responsabili di opere in campo educativo che ci aiuteranno a comprendere qual è la posta in gioco oggi per chi affronta quotidianamente questa avventura. Nel corso della manifestazione le scolaresche potranno inoltre effettuare visite guidate tra gli stand delle associazioni, incontrandole, scoprendone la mission e le attività.

I docenti interessati a partecipare con la propria scolaresca devono compilare e inviare la scheda di adesione scaricabile qui sotto a prq@csvbari.com.

SCARICA I DOCUMENTI
icon MV2013_scheda adesione scuole
icon MV2013 Programma Sintetico
icon MV2013 Programma Completo (744.85 kB)
icon MV2013 locandina (2.2 MB)