Scopri gli ecosistemi sotterranei e i suoi abitanti

In occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, sabato 22 e domenica 23 Maggio 2021, dalle 9:00 alle 18:00, il WWF Levante Adriatico invita i cittadini alle iniziative di sensibilizzazione sulle attività di ricerca e protezione degli ecosistemi sotterranei e dei suoi abitanti, che si tengono on line e presso le Grotte di Castellana.

Ai visitatori delle Grotte di Castellana e agli spettatori on line sulla pagina sarà illustrata la vita nelle grotte, con un’attenzione particolare all’Animale di grotta dell’anno, l’Italodytes stammeri.
Iscriviti alla diretta: https://fb.me/e/12ndbqEk2

L’Italodytes stammeri, coleottero endemico della Puglia centro-meridionale e della Basilicata orientale, presente anche nelle caverne castellanesi, in questo 2021, dichiarato dall’Unione Internazionale di Speleologia (UIS) “Anno Internazionale delle Grotte e del Carsismo”, è stato designato Animale di grotta dell’anno.

Sarà anche trasmessa in diretta una presentazione del progetto di ricerca che coinvolgerà tutti gli attori dell’iniziativa e illustrerà nel dettaglio l’attività avviata dagli speleologi già da qualche mese nelle Grotte di Castellana sul monitoraggio della presenza e del numero di esemplari di Italodytes stammeri, attività utile per verificare lo stato ambientale delle caverne. L’insetto, infatti, per la sua sensibilità alle variazioni micro climatiche, è un ottimo indicatore di stabilità e buone condizioni di conservazione dell’ambiente sotterraneo.

Le iniziative rientrano nell’ambito delle Giornate Nazionali della Speleologia 2021.

Iniziative a cura di: Grotte di Castellana, Gruppo Puglia Grotte, Società Speleologica Italiana, WWF Levante Adriatico, WWF YOUng, in collaborazione con Associazione Grotte Turistiche Italiane e con il patrocinio del Comune di Castellana Grotte.

Locandina-Giornata-Mondiale-della-Biodiversità-Castellana-Grotte-WWF-Levante-Adriatico 2021
Locandina-Giornata-Mondiale-della-Biodiversità-Castellana-Grotte-WWF-Levante-Adriatico 2021