Scuola di Sussidiarietà – Il ruolo degli enti di volontariato tra sussidiarietà e welfare society

Scuola di SussidiarietàIl Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” organizza a Bari, presso l’Hotel Mercure Villa Romanazzi Carducci, in Via G. Capruzzi 326, il ciclo di lezioni della Scuola di Sussidiarietà

“Il ruolo degli enti di volontariato tra sussidiarietà e welfare society”
Aprile – Maggio 2007

MAGGIORI INFORMAZIONI
segreteria Area Consulenza
Locandina in pdf (6,45 Mb)
Invito in pdf (944 Kb)
Scheda di iscrizione in word da trasmettere compilata entro il 02 Aprile 2007, via fax (080/5669106)

Scuola di Sussidiarietà – “Il ruolo degli enti di volontariato tra sussidiarietà e welfare society”
Aprile – Maggio 2007

Un percorso di formazione, a partecipazione gratuita, rivolto alle Associazioni di Volontariato, ai rappresentanti politici, ai funzionari della pubblica amministrazione, ai segretari comunali e provinciali e agli operatori del settore non profit.
Il corso è riconosciuto dalla SSPAL ai fini dell’assegnazione di crediti per la formazione dei segretari comunali e provinciali.

Nel porre particolare attenzione alle nuove tendenze del Welfare, le lezioni si svilupperanno inquadrando il principio di sussidiarietà all’interno del processo di revisione dei sistemi di Governance e, nel sottolineare il ruolo degli enti non profit nella produzione dei beni sociali, sarà dato rilievo agli aspetti più strettamente fiscali ed organizzativi relativi agli enti di volontariato.

La Scuola di Sussidiarietà è un’iniziativa cui ha dato vita la Fondazione per la Sussidiarietà con l’intento di mettere in luce le prospettive che possono essere aperte dal principio di sussidiarietà per l’elaborazione di politiche innovative ed efficaci, in grado di rilanciare e valorizzare la specificità italiana.

E proprio nel nome del principio di sussidiarietà sancito dall’art. 118 della Costituzione e sulla base delle indicazioni della legge 266/91, l’impegno del Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” è teso alla creazione dei presupposti per la realizzazione di un sistema sociale rispondente ai bisogni di tutte le persone: sosteniamo, promuoviamo e valorizziamo la libera iniziativa dei singoli cittadini e delle associazioni di volontariato che operano gratuitamente sul territorio provinciale.

SEDE
Hotel Mercure Villa Romanazzi Carducci
Via G. Capruzzi, 326
70124 Bari
Tel. 080/5427400
Fax 080/5560297
www.villaromanazzi.com