Scuola per la Buona Politica

Torna anche quest’anno la Scuola per la Buona Politica a Conversano, organizzata dalla Fondazione Giuseppe Di Vagno (1889-1921) in collaborazione con la Friedrich Ebert Stiftung, il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Bari, e Eutopia Magazine e con il patrocinio e il sostegno dello Europe Direct Puglia e della Commissione europea, Rappresentanza in Italia.
 
Nata nel 2012, la scuola, sull’esempio dell’iniziativa ideata dalla Fondazione Basso di Roma, si propone di fornire strumenti e mezzi di formazione alla cittadinanza democratica, partendo dall’esigenza di costruire una “identità europea” condivisa e diffusa, attraverso un vero e proprio dibattito tra i protagonisti.
 
L’Europa è mobile è il titolo della IV edizione, dedicata al tema della mobilità in Europa, tra diritti e doveri, processi di integrazione e conoscenza delle opportunità. In un contesto politico democratico tutti i cittadini sono richiamati ad un forte senso di responsabilità e maturità. L’informazione, la partecipazione attiva e l’educazione alla politica sono elementi indispensabili perché un cittadino possa essere definito “consapevole”.
 
La Scuola per la Buona Politica quest’anno prevede anche un appuntamento di preparazione alla progettazione europea (22 Maggio e 13 Giugno) organizzato dallo Europe Direct Puglia.
 
La partecipazione ai corsi è aperta a tutti ed è gratuita, senza preferenza di titoli di studio o esperienza lavorativa. È necessario iscriversi compilando il modulo di iscrizione  in allegato e inviarlo a info@fondazionedivagno.it. La segreteria organizzativa provvederà a fornire materiale didattico e bibliografico. Gli incontri si svolgeranno nella sede della Fondazione Di Vagno presso il Monastero di San Benedetto a Conversano. Al termine del ciclo di incontri verrà rilasciato un attestato di frequenza.
 

Per maggiori informazioni www.fondazione.divagno.it