Seconda edizione “DILLO CON UNA MIMOSA”

L’Associazione di Volontariato “Progetto donna” e l’Associazione Culturale Trame, entrambe di Monopoli, organizzano la seconda edizione dell’evento “DILLO CON UNA MIMOSA” che si svolgerà dal 2 marzo al 5 aprile 2018 nella stessa Monopoli e presso la Biblioteca Civica Prospero Rendella.

L’iniziativa vuole approfondire il tema lavorativo della donna nel mondo agricolo e che affonda le sue radici nella storia e nell’identità del nostro territorio: ne sono evidenti esempi le operaie dei grandi tabacchifici, le raccoglitrici di olive, le donne schiave sfruttate dal lavoro nero e dal caporalato.

Alle ore 16:30 del 2 marzo, l’evento avrà inizio con l’apertura della mostra di pittura, scultura e fotografia a cura degli studenti del Liceo Artistico “Luigi Russo” di Monopoli e di alcune artiste del territorio. La mostra sarà visitabile fino alle ore 11:00 del 5 aprile.

 Altre iniziative all’interno di questa seconda edizione, saranno la presentazione del libro di Erica Simonetti “Morire come schiavi. La storia di Paola Clemente nell’inferno del caporalato”, programmata per mercoledì 7 marzo alle ore 17:30 e l’incontro-dibattito “Terra Donna Terra Madre. Le donne nell’agricoltura e nell’impresa agricola” previsto per giovedì 8 marzo alle ore 9:00.

 L’evento è patrocinato dal Comune di Monopoli.

Scarica la locandina