Il CSV "San Nicola" seleziona 13 giovani – 3 posti sono riservati a soggetti disabili – per il Servizio Civile nell'ambito del Bando 2013, presso le sedi di Bari, Andria e Spinazzola, 7 nell'ambito del progetto “La famiglia al centro: reti di informazione e ascolto” e 6 per il progetto "AGAPE Reti di cittadinanza per l’invecchiamento attivo e la solidarietà tra le generazioni".
"La famiglia al centro" rappresenta la volontà del Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” di intervenire in maniera concreta e capillare in quei contesti del territorio particolarmente difficili, in cui le famiglie sono gravate sia da fragilità di tipo relazionale che materiale; la finalità è quella di offrire alle famiglie effettive possibilità di ascolto dei loro bisogni e di informazione per l’accesso ai servizi presenti sul territorio e di riduzione delle situazioni di disagio.
Il progetto AGAPE Reti di cittadinanza per l’invecchiamento attivo e la solidarietà tra le generazioni mira invece alla creazione di una rete “interconnessa” e polifunzionale di sportelli aperti al territorio per il pieno esercizio del diritto di cittadinanza la promozione dell’invecchiamento attivo e del protagonismo civico degli anziani attraverso la facilitazione e promozione dell’accesso alle informazioni, l’orientamento e l’accompagnamento del cittadino quale livello primario per l’esercizio del diritto stesso e la realizzazione di vera inclusione sociale, nonché attraverso la messa in “rete” di tutto il sistema di protezione sociale rappresentato dalle organizzazioni di volontariato (specie quelle impegnate sul tema della protezione degli anziani, dell’accompagnamento, del sostegno sociale e dell’aiuto socio-sanitario agli stessi) che fanno capo al CSVSN.
Possono partecipare alla selezione i cittadini italiani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni), in possesso dei seguenti requisiti dalla legge 6 marzo 2001, n. 64:
• essere cittadini italiani;
• non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata;
• essere in possesso di idoneità fisica, certificata dagli organi del servizio sanitario nazionale, con riferimento allo specifico settore d’impiego per cui si intende concorrere.
La domanda di partecipazione, con tutta la documentazione richiesta, deve pervenire entro le ore 14 del 4 novembre 2013 al Centro di Servizio al Volontariato San Nicola in via Vitantonio di Cagno n° 30 – 70124 Bari BA. Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:
1) posta elettronica certificata (PEC) – art. 16 bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009 n. 2 – di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf
e di inviare il tutto al seguente indirizzo: csvsn@pec.csvbari.com;
2) a mezzo raccomandata A.R.;
3) a mano.
SCARICA I DOCUMENTI
Bando Servizio Civile Puglia 2013 (382.26 kB)
Allegati Bando Servizio Civile 2013 (37 kB)
Progetto La famiglia al centro
Progetto Agape
MAGGIORI INFORMAZIONI
Silvio Mariella
info@csvbari.com
tel. 080/5640817 – 080/5648857
fax 080/5669106