Seminario Universitario Rapporto sull'Emergenza AbbandonoSeminario Universitario Rapporto sull'Emergenza Abbandono

Seminario Universitario Rapporto sull’Emergenza Abbandono

Seminario Universitario Rapporto sull'Emergenza Abbandono

Martedi 18 novembre 2008, alle ore 17:00, Ai.Bi., Associazione Amici dei Bambini, organizza il Seminario Universitario “Rapporto sull’Emergenza Abbandono”, presso la Sala Aldo Moro della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari.

Lo scopo del seminario è quello di presentare gli studi condotti nell’ambito del progetto “Social Inclusion for out-of-family children and young people in public childcare” raccolti in due specifici "Rapporti sull’abbandono". I rapporti hanno fornito un quadro articolato e multidisciplinare sul fenomeno dell’abbandono in Italia e in Europa sotto il profilo socio-culturale ma anche economico.

Stato di abbandono è la condizione di ogni bambino privato delle relazioni familiari, costretto per un tempo prolungato a vivere in assistenza.
L’istituto non è la soluzione all’abbandono, ma una forma di abuso, in quanto non permette la creazione della relazione necessaria alla crescita del bambino, contribuendo all’insorgere di problemi di tipo sociale e non da ultimo economico.
In tutto il mondo sono 145 milioni i bambini in stato di abbandono (fonte Unicef 2003): è necessario promuovere strategie per diffondere la cultura dell’accoglienza.
Da quest’impegno è nato un progetto ambizioso di analisi e studio permanente sul tema abbandono e sui bambini ed adolescenti senza famiglia, partendo dalla considerazione che l’istituzionalizzazione sia un fattore determinante di esclusione sociale. In particolare in questi anni, attraverso il progetto “Social Inclusion for out-of-family children and young people in public childcare” cofinanziato dalla Commissione Europea, si è concretizzata una ricerca approfondita e comparata sulla tematica dell’abbandono in Italia ed in Europa, studio sintetizzato attraverso la creazione di una collana editoriale specifica sul tema: i rapporti sull’abbandono.

Sono previsti Crediti Universitari Formativi per studenti della Facoltà di Scienze della Formazione.

Progetto co-finanziato dalla Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri nell’ambito del programma Info/EaS "Abbandono familiare e istituzionalizzazione nel Sud e nell’Est del mondo".

MAGGIORI INFORMAZIONI
Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini
C.so Alcide De Gasperi 320
C/o Parco Di Cagno Abbrescia
70125 Bari

bari@amicideibambini.it
www.aibi.it