SERBARI 2011

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

Associazione:
SERBARI
Progetto:
IL SERBARI FRA UNIVERSITA' E VOLONTARIATO
Abstract:
La sensibilizzazione al volontariato, attraverso incontri diretti con i volontari  e fornendo nozioni di “primo soccorso”,  è  da anni un efficace e confermato strumento di comunicazione con i giovani.
In tale ottica, continuando l’azione già iniziata negli anni passati (ultimo il progetto “Volontario! Aggiungi agli amici!” rivolto agli studenti delle scuole medie superiori), l’associazione P.A. SERBARI propone il progetto “Il SERBARI fra università e volontariato!”.
Questa iniziativa è rivolta agli studenti universitari, iscritti al primo anno dei corsi di laurea triennale della facoltà di medicina e chirurgia, giovani, quindi, che hanno già scelto di intraprendere una professione in ambito sanitario.
Il progetto si propone di guidare gli studenti nel mondo del volontariato, in particolare, dato l’indirizzo di studi scelto, nel settore sanitario. Ciò consentirà di affrontare, accanto a tematiche  prettamente sanitarie, aspetti sociali che caratterizzano tipicamente la figura del volontario, fornendo occasione di crescita personale.
Il contatto diretto e il clima di condivisione che viene ad instaurarsi permetterà agli studenti di raccontarsi e riportare ai volontari, ragazzi anch’essi, le proprie esperienze in merito agli argomenti trattati.
Ciò consentirà di evidenziare come il “volontariato” non sia solo “dare” ma anche “ricevere” a livello personale, emotivo e professionale.
Ulteriore obiettivo del progetto è quello di reclutare nuovi volontari presso l’associazione stessa.
    
Azioni e metodologia
In collaborazione con l’università e i comitati studenteschi verranno raccolte le adesioni degli studenti interessati che verranno poi suddivisi in gruppi di 20.
Gli incontri si terranno presso l’auditorium del “Villaggio del fanciullo” in piazza Giulio Cesare n.13.
Il progetto prevede  2 incontri (per ogni gruppo) della durata di 3 ore ciascuno per un totale di 6 ore.
I INCONTRO :
•    Confronto con i ragazzi sul volontariato: i vari settori e le problematiche sociali in cui opera. Condivisione delle personali esperienze dei volontari.
•    Presentazione dell’associazione: attività, etica, ruolo e compiti del volontario soccorritore.
•    Il 118: come funziona e come allertalo correttamente.
II INCONTRO:
•    Nozioni  teoriche di primo soccorso
•    Nozioni pratiche e simulazioni.
Gli incontri saranno tenuti dai volontari dell’associazione con supporto di presentazioni Power Point, attrezzi e presidi di primo soccorso.
Ai ragazzi sarà rilasciato un attestato di partecipazione e verrà loro richiesto di compilare un questionario per valutare l’interesse che il progetto avrà suscitato e quanto essi siano informati sul mondo del volontariato e del soccorso.

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" – Bando di Idee per la Promozione del Volontariato Anno 2011