OBIETTIVO STUDENTI 2011

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

Associazione:
OBIETTIVO STUDENTI
Progetto:
L'AVVENTURA QUOTIDIANA NELLE RIDUZIONI DEL PARAGUAY
Abstract:

Il progetto è articolato in due momenti : un incontro di presentazione della mostra “Esperienze di solidarietà: Una vita felice per Dio e per il Re –L’avventura quotidiana nelle riduzioni del Paraguay”e la sua esposizione presso i locali del l’Università, per la durata di una settimana.

Il primo momento è utile per contestualizzare l’esperienza storica e umana delle Reducciones, originata dall’incontro della passione cristiana dei Gesuiti missionari in America Latina con la cultura di un popolo in cerca di una “terra felice”, i Guaranì. A tale incontro parteciperà il Prof. Pasquale Rossi, docente di Geografia dell’Università degli studi di Bari.

In seguito sarà allestita la mostra, guidata da volontari tra gli studenti membri dell’associazione, per una settimana, all’interno dell’Università. Il luogo dell’esposizione è stato scelto perché l'esperienza delle riduzioni ci mostra come l'uomo,di fronte alla bellezza, ne rimanga inevitabilmente colpito ed è  portato a muoversi per perseguire quella bellezza per sé. E nel perseguire il bene per sé, si può realizzare il bene per tutti. Questa esperienza si pone anche in continuità con il lavoro svolto sulla Sussidiarietà poiché l'opera dei Gesuiti è un'opera di solidarietà e volontariato, nella misura in cui essi hanno risposto ai bisogni di quelle popolazioni aiutandole a realizzare una vita che fosse per loro più rispondente alle loro esigenze.

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" – Bando di Idee per la Promozione del Volontariato Anno 2011