Servizio sperimentale di Pronto intervento di Soccorso Sociale

Servizio sperimentale di Pronto intervento di Soccorso Sociale

A più di un mese dall’attivazione del progetto S.O.S.S. (Squadra Operativa di Soccorso Sociale), il gruppo di coordinamento dell’Associazione "Migrantes" traccia un bilancio positivo dell’attività svolta, partita a giugno grazie al sostegno delle Politiche Sociali del Comune di Andria.

Numerose telefonate sono giunte al numero verde 800-58.93.46. Tra le richieste più frequenti quelle pervenute da anziani soli, non più autonomi nello svolgimento delle pratiche quotidiane, con alle spalle un contesto parentale assente, inaffidabile e/o frammentario. Molteplici anche le richieste di aiuto di persone sole con problematiche afferenti l’area della disabilità mentale, per le quali è stato effettuato un intervento di accompagnamento e ricovero in strutture socio sanitarie appropriate. La Squadra Operativa di Soccorso Sociale ha, altresì, effettuato interventi di recupero di donne vittime di violenza, verso le quali si sta procedendo con un piano di protezione, in rete con l’assistente sociale di riferimento ed altre strutture appropriate. Numerosi anche gli interventi straordinari di sostegno economico al fine di continuare ad avere attivi servizi quali: luce, gas, acqua, ecc.

Grazie al lavoro di comunicazione del servizio svolto dagli operatori, che hanno raggiunto fisicamente i punti nevralgici della città (uffici pubblici, attività commerciali, parrocchie, ecc.) per promuovere e far conoscere i servizi offerti dal progetto S.O.S.S. e grazie anche al "passaparola" ed al supporto dei mass media, sono pervenute diverse segnalazioni da parte di cittadini che sono a conoscenza di persone che versano in situazioni di disagio e di deprivazione sociale.
Nell’affrontare ciascuna casistica, il gruppo di coordinamento e l’equipe socio-psico-pedagogica sta procedendo con pronta efficacia, incontrando la collaborazione e la compartecipazione di tutti i soggetti pubblici e privati coinvolti a vario titolo.

"L’auspicio che ci poniamo è quello di dare massima diffusione al nostro servizio, allo scopo di essere al fianco di tutte le persone bisognose (dagli adolescenti agli anziani, dal povero materiale alla persone in difficoltà sociale), in particolar modo in questo periodo ‘caldo’ dell’anno!" (dott.ssa Enza Di Schiena, coordinatrice di sistema).

Per effettuare le segnalazioni e/o le richieste bisogna contattare il numero verde 800 – 58.93.46.

SCARICA DOCUMENTI ALLEGATI

MAGGIORI INFORMAZIONI