Putignano: politiche sociali a sostegno di minori e famiglie

Si terrà martedì 5 giugno il Convegno “Politiche sociali a sostegno di minori e famiglie nel Comune di Putignano” promosso e organizzato dai Servizi Sociali del Comune di Putignano, presso la Sala Consiliare, alle ore 18,00.

Il Convegno prevede di diffondere e condividere le attività progettuali specifiche rivolte a famiglie e minori, negli ultimi anni, nel Comune di Putignano. Si vuole, soprattutto, condividere con la rete dei servizi scolastici e sanitari, con il terzo settore e con la cittadinanza il percorso di welfare che si sta delineando.

Saranno descritte le progettualità, quali, il Progetto Bes 2 (svoltosi nell’anno scolastico 2017/18) e la nuova progettazione Bes 3 (anno scolastico 2018/19). Inoltre, sarà presentato il Progetto Iris, promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali, mediante il Centro Risorse per le Famiglie. Tale azione ha previsto: l’attivazione dell’Edu-bus (prevedendo la presenza di un operatore sociale sui bus), laboratori presso le Scuole per strutturare azioni di contrasto e prevenzione dei fenomeni di bullismo, concorso rivolto agli studenti per la sensibilizzazione sui fenomeni di GAP ed INTERNET Addiction, percorsi di approfondimento per genitori ed insegnanti, incontri di promozione dell’affido familiare.

L’incontro sarà un importante occasione per approfondire la situazione del territorio mediante l’intervento dei principali tecnici e referenti del territorio in ambito scolastico, sanitario e sociale.

Tale iniziativa rientra nel percorso #apritiascuola che prevede il consolidamento del lavoro di rete tra i servizi territoriali in favore di famiglie e minori del territorio.

Per i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.