SIPARIO – 2009

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola per la Provincia di Bari

Associazione: SIPARIO
UNITI PER L’ABRUZZO – 2009
Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" per la Provincia di Bari
Bando di Idee per la Promozione del Volontariato Anno 2009

Il progetto “Uniti per l’Abruzzo”, nasce dall’esperienza maturata nelle operazioni di soccorso durante il sisma in Abruzzo.
Il recente sisma in Abruzzo, ha sconvolto l’opinione pubblica, generando, sull’onda emotiva delle tristi notizie di morte e distruzione, un forte senso di solidarietà del comune cittadino e l’impegno dei volontari intervenuti nella zona disastrata.

A fronte del lavoro svolto dai volontari, molte richieste di adesione alle colonne di soccorso, venivano da singoli cittadini; si ha inoltre notizia, di un aumento di iscrizioni nelle associazioni, che a qualsiasi titolo sono intervenute in Abruzzo, facendo balzare all’attenzione delle associazioni, quanto il buon esempio, specie se mostrato in un momento di emergenza, sia il miglior incentivo per fa nascere nuovi volontari.

Ecco perché nasce l’idea di una manifestazione dove mettere a confronto i cittadini e i volontari intervenuti sul posto; si vuole creare un momento di forte aggregazione, che unito a momenti culturali, faccia da collante per una società migliore. L’intervento di due giovani cittadini ospiti di un campo sfollati, che hanno stretto amicizia con i volontari accorsi sul posto; riteniamo che la loro diretta testimonianza sia di vitale importanza alla riuscita degli intenti previsti dal progetto.

La terza parte di questo progetto vuole essere la naturale prosecuzione del progetto di formazione presentato da questa OdV che , qualora finanziato, possa utilizzare le risorse umane venutesi a creare; è da precisare che i volontari di Sipario, sono anche coloro che hanno preso parte attivamente alle operazioni di soccorso in Abruzzo, per questo la per questo la prosecuzione dell’opera solidaristica, in una maniera diversa ma non meno efficace e valevole.

MAGGIORI INFORMAZIONI

  • SIPARIO
    sede legale: corso Unità d’Italia, 3 Sannicandro di Bari
    sede operativa e amministrativa: viale O. Flacco, 24 Bari