Social Tango

Domenica 8 Settembre 2019, alle ore 18:00, la Cooperativa Sociale Comunità San Francesco e il Centro Antiviolenza dell’Assessorato al Welfare del Comune di Bari presentano Social Tango, presso Giardini di Frida, in piazza Michele Campione a Bari.

L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto Rete Civica Picone Poggiofranco per promuovere il benessere sociale attraverso un percorso di tangoterapia rivolto a giovani e adulti.
Il progetto coinvolgerà circa 20 adulti e 20 adolescenti del quartiere Picone-Poggiofranco con gli obiettivo di innalzare il livello della percezione e dell’intensità delle emozioni, attraverso una relazione interpersonale da vivere con un altro della propria rete sociale; di produrre effetti benefici per l’integrazione psicofisica ed emozionale dell’individuo in relazione con il sé e con il gruppo, aumentando i livelli di autostima e fiducia verso gli altri; di migliorare le relazioni e la socializzazione, in uno spazio in cui la musica fa da supporto e contribuisce a creare terreni comuni di esperienze anche con categorie sociali percepite come distanti.

Il percorso Social Tango si svolge tutte le domeniche di Settembre, Ottobre e Novembre a partire da domenica 15 Settembre, con lezioni di tango presso Dance Fever.
Domenica 1 Dicembre si svolge la milonga finale del corso, presso la sede del Centro Antiviolenza, in strada San Giorgio a Bari.

Dal 30 settembre 2009, l’Unesco ha proclamato il Tango Argentino patrimonio dell’Umanità definendolo “un bene culturale immateriale”. Una consolidata letteratura scientifica dimostra, inoltre, che il tango ha funzioni terapeutiche sia per malattie che coinvolgono il fisico che per patologie che interessano la sfera psicologica, con l’effetto di migliorare notevolmente la qualità della vita delle persone e le loro relazioni interpersonali.
Il medico psicoterapeuta Argentino Norberto Levy definisce la danza terapia come “l’uso psicoterapeutico del movimento”, un processo che persegue l’integrazione psicofisica dell’individuo e, infine, il suo benessere.