Spazio aperto: le botteghe dell’arte e della creatività

Spazio aperto: le botteghe dell'arte e della creatività

Il Comune di Barletta, Settore Servizi Sociali, in collaborazione con l‘associazione A.L.M.A. onlus, bandisce la quinta edizione del concorso “Spazio aperto: le botteghe dell’arte e della creatività”. L’iniziativa intende far emergere le potenzialità dei giovani dando visibilità alla creatività artistico – manifatturiera della nuova Provincia, promuovendo la manualità e favorendo nuovi modi di relazionarsi all’interno della cultura territoriale.

Il concorso prevede due sezioni: la prima è riservata ai giovani talenti del privato sociale della Regione Puglia, che abbiano compiuto i 18 anni d’età, a cui saranno assegnati tre premi. La seconda sezione è invece riservata alle scuole di ogni ordine e grado dei Comuni della sesta Provincia; si aggiudicheranno i premi in palio gli istituti che allestiranno la bottega più interessante e originale, valutata da un’apposita giuria. L’opera prima classificata verrà utilizzata come logo dell’edizione 2010. Inoltre le opere in concorso saranno esposte all’interno della Chiesa di San Pietro dal 9 al 16 maggio 2009 e il pubblico liberamente potrà valutarne l’originalità e la bellezza.

Il concorso è inserito nella manifestazione “Festa di primavera in… fiore”, che si terrà per tutta la giornata del 16 maggio presso i giardini del Castello di Barletta a partire dalle ore 09:00. I singoli partecipanti e le scuole provvederanno all’allestimento di banchi – botteghe, che troveranno posto nello spazio antistante il maniero, per l’esposizione dei prodotti elaborati. Gli stessi faranno da guida al pubblico che visiterà gli stand, illustrando il percorso artistico e le metodologie utilizzate, nonché le tecniche di lavorazione per la realizzazione delle proprie opere. La cerimonia di premiazione si svolgerà nel pomeriggio a conclusione della manifestazione.

L’evento rientra nel programma di Cooperazione Internazionale “Chigayo Chikulupiriro’” per la costruzione di un Centro Polifunzionale, a beneficio di una comunità di 10.000 persone isolata in 21 villaggi sparsi sull’altopiano del Monte Chaone, Distretto di Zomba in Malawi, nel Sud Africa. L’iniziativa dell’ALMA onlus condotta in collaborazione con l’Assessorato alle politiche della coesione sociale e della solidarietà e Teleregione Color, è cofinanziata dall’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia.

È possibile partecipare al concorso inviando la domanda di partecipazione alla segreteria del premio “Spazio aperto: Le botteghe dell’Arte e della Creatività ” ALMA Onlus, via Nazareth, 4 – 70051 Barletta, o tramite e-mail a info@almaonlus.it o fax al numero 0883/515366.

MAGGIORI INFORMAZIONI
bando e allegati sul sito www.almaonlus.it
ALMA Onlus
via Nazareth, 4
70051 Barletta
fax 0883/515366
info@almaonlus.it