Spettacol-azione APA

Si terrà presso l’Auditorium della Scuola Media T. Fiore a Bari, giovedì 29 novembre alle ore 17,00 una prova aperta della spettacol-azione dal titolo “APA” (in rumeno “acqua”). “APA” nasce all’interno di sei incontri di animazione realizzati dall’artista zingaro rumeno Daniel Romila della Fondazione Parada, fondata da Miloud Oukili, con due gruppi di alunni della scuola media T. Fiore e della scuola elementare Anna Frank, costituiti da bambini rom e bambini baresi.
Il laboratorio è stato realizzato nell’ambito delle attività previste dal Centro di Documentazione per la Legalità “A. Caponnetto” e nell’ambito delle attività finanziate con il progetto “Cartoniadi”, con l’obiettivo di favorire momenti di maggiore socializzazione e modalità diversificate di accoglienza, tra culture diverse, valorizzando le risorse di ognuno e favorendo una maggiore consapevolezza delle basilari regole di convivenza democratica e civile.
La spettacol-azione vedrà anche il coinvolgimento di alcuni adulti rom, sempre del campo di Santa Candida, nella loro abilità di musicisti e ballerini, oltre al coinvolgimento dell’artista Daniel Romila e dell’attrice rom serba Dijana Pavlovic, coordinatrice per l’integrazione delle comunità Rom del Comune di Milano e videpresidente nazionale della Federazione Rom e Sinti Insieme.