Spettacolo teatrale a sostegno della “Biblioteca di Paninabella”

Venerdì 8 Dicembre 2023 alle 19:30, Anto Paninabella OdV, in occasione del ventesimo compleanno di Anto, organizza un momento di festa e di raccolta fondi con lo spettacolo teatrale, per bambini e adulti “Evelina vien dal mare” di Elisabetta Aloia, presso la parrocchia San Sabino di Bari.

Durante l’evento saranno raccolti fondi per acquistare scaffali per il progetto “Biblioteca di Paninabella” che vengono donati con libri su temi cari all’associazione (emozioni, autostima, accoglienza), a scuole primarie e secondarie di primo grado.
Si può contribuire anche con una donazione al seguente link: https://bit.ly/bibliopaypal

«L’evento è l’occasione per festeggiare il compleanno di Antonella, ritrovarci con gli amici che seguono e sostengono l’associazione, e raccogliere fondi per la nostra “Biblioteca di Paninabella.  Un solo momento per tre finalità alle quali teniamo molto. Siamo anche molto felici che due Fondazioni che ci seguono da sempre, la Fondazione Megamark e la Fondazione Vincenzo Casillo, anche quest’anno non hanno mancato di darci il loro supporto»

L’iniziativa conta sul patrocinio gratuito dell’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) regionale pugliese e del Garante dei Diritti del Minore della Regione Puglia.
Maggiori informazioni al seguente link: https://www.paninabella.org/faq-biblioteca

Sinossi dello spettacolo

“La storia si svolge in un paese di mare della Puglia. Evelina, la protagonista, è una bambina di 8 anni, coi capelli neri neri e ricci, e gli occhi enormi con cui cerca di comunicare con il mondo che la circonda. È la piccola di casa, piccola di età e di fatto in una famiglia di fornai alti, biondi e con gli occhi azzurri. E nessuno in paese perde mai l’occasione di ricordarle che lei non è come loro. Evelina ha difficoltà a capire le parole degli adulti, e quando ha a che fare con situazioni che la mettono a disagio, scompare. Letteralmente. Puff.
Evelina non riesce nemmeno a giocare con gli altri bambini nella piazzetta del suo paese, i rumori troppo forti, le loro voci acute e le grida è come se le trapanassero la testa, e così rimane sempre in disparte, da sola. Angelica, una bambina bellissima dai capelli rossi, la tormenta per questo. La punzecchia di continuo. Urla il suo nome fino allo sfinimento. Ogni santo giorno. Finché una mattina Evelina esplode…
“Evelina vien dal mare” è un viaggio alla scoperta di se stessi e della propria unicità. Una storia originale, una sorta di fiaba sulla presa di coscienza del proprio valore e sull’accettazione della singolarità di ciascuno di noi in una realtà che ci vuole tutti uguali, incasellati in schemi ben precisi, difficili da scardinare.”

Locandina Evelina vien dal mare Anto Paninabella OdV 2023
Locandina Evelina vien dal mare Anto Paninabella OdV 2023