Sportello Cittadinanza Attiva: due incontri

L’8 e 15 giugno 2012 saranno organizzati due incontri di formazione /informazione per implementare lo Sportello di "Cittadinanza Attiva" a seguito della convenzione stipulata dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia con l’Associazione di Volontariato “Angeli della Vita”, tesa ad organizzare attività sociali e implementare lo Sportello di Cittadinanza Attiva” e il “Nodo Pugliese Antidiscriminazione” presso il Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale.
Tale convenzione non comporterà alcuna spesa da parte del Consiglio Regionale poiché a titolo gratuito e senza oneri economici.
Il percorso di formazione vede la collaborazione della Prefettura e Questura di Bari. Le prime due giornate di formazione saranno a cura dell’Ufficio Immigrazione della Questura diretto dal dott. Emanuele Bonato e verterà su l'"Accordo di Integrazione" di cui all'art. 4 bis del D. Lgs. n.286/98 entrato in vigore lo scorso marzo 2012 .
Gli incontri si terranno presso la Biblioteca Regionale in Via Giulio Petroni, 19 – Bari dalle ore 14,30 alle ore 18,00.
Quanti interessati a partecipare alle attività sociali e di formazione dovranno far prevenire formale richiesta e curriculum al seguente indirizzo e mail: segreteria.angelidellavita@yahoo.it.

Il 18 giugno 2012 l'Associazione "Angeli della Vita" inaugura inoltre l'iniziativa SOSTEGNO ESTATE 2012 alla PICCOLA FATTORIA SOCIALE “LENA LAURIOLA” in programma per il periodo estivo a Giovinazzo dal 18 giugno al 10 settembre 2012 .
L’iniziativa si realizzerà su un terreno localizzato a ridosso della spiaggia e concesso all’Associazione in comodato d’uso da parte di un privato.
L’Accesso alle attività della fattoria sarà gratuito ai disabili e ai loro accompagnatori grazie alla famiglia Rinaldi che intende ricordare e dedicare questa iniziativa a Lena Lauriola, scomparsa prematuramente.
Saranno organizzate, tra l’altro, attività di laboratorio di cucina povera, ortoterapia, osservazione sugli animali, floricultura, costruzione e riciclo, ballo e musica per bambini di diverse fasce di età e tornei di scacchi e dama per bagnanti.
In collaborazione con la “Lega Nazionale Difesa del Cane” saranno realizzati programmi di Pet-terapy e con proprietari di cavalli si organizzeranno programmi di Ippoterapia.

MAGGIORI INFORMAZIONI
www.angelidellavita.it
Chi vorrà partecipare come educatore volontario potrà far giungere la propria disponibilità a svolgere volontariato al seguente indirizzo: segreteria.angelidellavita@yahoo.it