SUSSIDIARIETÀ: l’attenzione all’uomo può generare un valore aggiunto 2012

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

Associazione:
OBIETTIVO STUDENTI
Progetto:
SUSSIDIARIETÀ: l'attenzione all'uomo può generare un valore aggiunto
Abstract:
Il progetto, che ha come scopo quello di sensibilizzare ad una forma diversa di volontariato (compagnia alla crescita in ogni ambito della vita, specialmente in quello educativo e lavorativo) verrà sviluppato mediante un ciclo di seminari.
 
Il primo incontro, dal titolo “Un maestro a cui guardare” tratterà il tema dell’educazione, nell’aspetto del rapporto docente-studente. A tal fine interverrà un docente universitario e sarà invitato il responsabile del complesso scolastico “La Carovana” (ONLUS) nata a Modena da un gruppo di genitori e insegnanti mossi dal desiderio di verificare in prima persona la propria responsabilità educativa.
 
Il secondo incontro tratterà della trasmissione del lavoro artigianale da un “mastro” ad un allievo per sottolineare l’importanza di una implicazione personale per poter imparare. Sarà invitata la cooperativa Giotto, che si occupa di insegnare un lavoro a disabili e carcerati.
 
Il terzo incontro si occuperà di mettere in risalto l’importanza dell’attività volontaria e solidale, in particolare di come questo rivalorizzi il lavoro quotidiano. 

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" – Bando di Idee per la Promozione del Volontariato Anno 2012