Teatri migranti, viaggi senza sogni di vacanze

Teatri migranti, viaggi senza sogni di vacanze

Dal 01 al 03 ottobre 2008, si tiene “Teatri migranti, viaggi senza sogni di vacanze”, un progetto finanziato nell’ambito del Programma Cultura (2007-2013) della Commissione Europea e sostenuto dalla linea "Cultura 2007" il cui capofila è “Elpendù”, Consorzio tra le Cooperative Sociali, con sede a Mola di Bari.

mercoledì 01 ottobre – Performance di strada "Ulysse’s sons"

giovedì 02 ottobre – Inaugurazione mostra fotografica "Teatri Migranti – Cartoline dal viaggio"

venerdì 03 ottobre – rassegna teatrale: "Voyages Intérieurs", "As Lendas de Celestia", "Theater Picture Show"

Il viaggiare dei popoli da un territorio ad un altro, in ogni epoca storica è sempre dipeso da una necessità: di cibo, di spazi e ambienti climatici più favorevoli, di pace lontano dai luoghi del conflitto e della violenza, di curiosità e scoperta verso il nuovo (il non già visto), di commercio e scambio, di valorizzazione delle proprie competenze, di affermazione o di negazione della dignità umana.

La storia di Paesi quali l’Italia, il Belgio, il Portogallo (i partner nazionali coinvolti nel progetto Teatri Migranti) è storia di territori più volte invasi e conquistati (lusitani, romani, svevi, visigoti, arabi, francesi, spagnoli, longobardi si sono succeduti e hanno lasciato ciascuno tracce nelle culture e nelle identità nazionali di ogni paese) mutatisi, per una legge di contrappasso, a loro volta in luoghi di partenza per altre conquiste ed occupazioni. Il colonialismo Belga in Congo, quello Portoghese in Angola, Mozambico, America e Oriente, quello Italiano nei Balcani e nel nord Africa.

Il viaggiare dei popoli verso queste nazioni è stato anche il transito e l’arrivo di chi era costretto a cercare lavoro e nuove identità, scontrandosi in modo spesso traumatico con le regole, le norme e le consuetudini dei luoghi di accoglienza. Esiste però un luogo virtuoso dell’incontro tra le culture e le persone ed è rappresentato dal teatro e dalla multimedialità telematica, un altro modo di viaggiare, scambiare, comunicare con interesse ed intenzione.

Il Progetto Teatri Migranti articolato nelle fasi di scrittura delle trame teatrali (attraverso il blog del progetto, www.teatrimigranti.eu/blogs, per una prima migrazione, contaminazione di pensieri e idee), di realizzazione di laboratori nazionali (teatro di strada, teatro di animazione, teatro di figura, installazioni animate, ecc.), è giunta all’ultima fase, quella dell’organizzazione di tre rassegne nazionali, uno in ogni paese partner.

MAGGIORI INFORMAZIONI
scarica programma completo