Teorie e tecniche di comunicazione sociale

Le associazioni di volontariato hanno la necessità di comunicare le attività svolte sul territorio sociale per testimoniare l’insieme dei valori e degli orientamenti condivisi con il territorio. Pertanto è necessario conoscere  le tecniche di comunicazione, guardando al mondo dei media, e adottare gli strumenti per dare evidenza alle attività svolte e raggiungere gli obiettivi che l’associazione si propone. Si tratta molto spesso di affrontare temi controversi e difficili, a volte non condivisibili dall’opinione pubblica e per questo particolarmente "sensibili"; dunque è indispensabile utilizzare strumenti ben precisi e tecniche mirate alla sensibilizzazione della collettività, in funzione della vocazione sociale dell’associazione.
Il corso si pone l’obiettivo di delineare i fondamenti teorici specifici della comunicazione sociale, della storia dei modelli socioculturali da cui essa viene generata, delle relazioni generate tra soggetti, delle pratiche e delle strategie “pensate” di comunicazione sociale, in particolare per le organizzazioni di volontariato.

Il corso è gratuito ed è rivolto a n° 20 partecipanti per edizione.

Durata: 12 Ore

1ª EDIZIONE – MONOPOLI
Relatore: dott. Onofrio Pagone
Monopoli – 4 – 14 marzo e 2 aprile 2008 – ore 15:30 – 19:30
Sede: Sportello Operativo – Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” per la provincia di Bari, Via Roma n° 15 – Monopoli
2ª EDIZIONE – Bari
Relatore: dott. Nicolò Carnimeo
Bari – 15 – 22 – 26 maggio – ore 15:30 – 19:30
Sede: Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” per la provincia di Bari, Via Vitantonio di Cagno n° 30 – Bari

MAGGIORI INFORMAZIONI
scarica la scheda di iscrizione ai corsi da compilare a stampatello e inviare via fax al numero 080/5669106
Segreteria Area Formazione