Terzo settore: rigenerare i luoghi coinvolgendo la comunità

Martedì 22 Giugno 2021, alle ore 14:30, UniCredit organizza “Il Terzo settore per lo sviluppo territoriale. Rigenerare i luoghi coinvolgendo la comunità“, terzo incontro del programma Road to Social Change.
In collaborazione con AICCON, Politecnico di Milano – Tiresia/MIP, Fondazione Italiana Accenture e TechSoup.

Iscriviti al seguente link: https://register.gotowebinar.com/register/523031499235833102

Incontro con riconosciuti esperti del settore e approfondimento di casi di successo «replicabili» e di concreta ispirazione per i partecipanti.

Programma

  • Modera – Stefano Arduini, Direttore Responsabile di Vita
  • Saluto di benvenuto – Salvatore Pisconti, Regional Manager Centro, UniCredit
  • La sfida: rigenerare luoghi coinvolgendo la comunitàSara Rago, Coordinatrice Area Ricerca AICCON
  • La dimensione di luogo e le politiche di sviluppoFabrizio Barca, Coordinatore Forum Disuguaglianze e Diversità
  • Tavola rotonda: Il Terzo Settore per lo sviluppo territoriale
    Massimiliano Monetti, Presidente Confcooperative Abruzzo: Il caso di “Borghi in Rete – Abruzzo”
    Francesca Elisa Leonelli, Presidente di Retake Roma
  • Micro-local-ecommerce e rigenerazione dei luoghi. Come la tecnologia può sostenere lo sviluppo di attività ad alto impatto sociale, rigenerando i luoghi e coinvolgendo le comunità.
    Fabio Fraticelli, TechSoup Italia
  • Sintesi dei messaggi chiave e chiusura dei lavori

Nelle prime due tappe di Road to Social Change si sono affrontate due importanti sfide economiche per il nostro Paese, nelle quali il Terzo Settore può giocare un ruolo da protagonista: “Valorizzare le filiere culturali turistiche e agroalimentari” e “Generare nuove infrastrutture sociali”.
Nella prossima tappa si affronta una nuova sfida: “Rigenerare i luoghi coinvolgendo la comunità”. La rigenerazione dei luoghi rappresenta uno straordinario strumento di partecipazione delle persone alla vita di comunità, un’opportunità di inclusione sociale dei soggetti deboli e un momento di crescita della dimensione economico imprenditoriale delle organizzazioni del Terzo Settore.
Il terzo Talk nazionale approfondirà il ruolo del Terzo settore nella valorizzazione e rigenerazione delle aree interne e delle periferie urbane, coinvolgendo l’intera comunità e le filiere produttive più rappresentative del territorio.

Road to Social Change è un progetto di “sviluppo integrale” del Terzo Settore che può giocare un ruolo da protagonista nel processo di ripartenza del Paese, per i contributi che offre alla realizzazione di alcune tra le più importanti sfide economiche e sociali italiane. Road to Social Change mira inoltre a formare il Social Change Manager del Terzo settore.