Tra le mura di un penitenziario in piena emergenza Covid-19

Giovedì 7 Maggio 2020, alle ore 19:00, Volontari Sintonizzati di Radio Social Web e del CSV San Nicola trasmette in diretta una puntata sui detenuti: “Cosa accade tra le mura di un penitenziario in piena emergenza Covid-19”.

Alle 19:00 su www.radiosocialweb.it e sulla pagina del CSV San Nicola: https://www.facebook.com/csvbari/videos/317675345880732

Don Raffaele Sarno, direttore della Caritas Diocesana di Trani-Barletta-Bisceglie e cappellano del Carcere di Trani, e Giovanna Ribatti, psicologa, dialogano sugli Istituti di pena e sulle recenti proteste dei detenuti innescate da alcune misure introdotte dal Governo.

Per evitare il diffondersi del coronavirus nelle carceri, il governo ha emanato disposizioni che, in una già insostenibile situazione di sovraffollamento, hanno sollevato gravi reazioni di protesta da parte di alcuni reclusi.

La sospensione delle visite di familiari e l’interruzione di attività esterne sono state accolte dai detenuti, non come misure di protezione per la loro salute, ma come un ulteriore aggravamento della loro pena.

Una prima risposta a questo grido di protesta e aiuto è favorire i contatti dei detenuti con i familiari e i propri legali, in modalità controllata, attraverso videochiamate.

“Il carcere è un luogo di sosta, di passaggio per chi ha sbagliato, luogo ideato per permettere di ripensare all’errore commesso: si deve allora superare la colpa per arrivare alla responsabilità. La pena deve diventare diritto e non solo punizione. Deve essere il diritto di poter avere un tempo nuovo”.

Mario Tagliani
Il maestro dentro. Trent’anni tra i banchi di un carcere minorile

Banner Dialoghi su Carcere Volontari Sintonizzati CSVSN Radio Social Web