Tra le mura di un penitenziario in piena emergenza Covid-19

Giovedì 7 Maggio 2020, alle ore 19:00, Volontari Sintonizzati di Radio Social Web e del CSV San Nicola trasmette in diretta una puntata sui detenuti: “Cosa accade tra le mura di un penitenziario in piena emergenza Covid-19”.

Alle 19:00 su www.radiosocialweb.it e sulla pagina del CSV San Nicola: https://www.facebook.com/csvbari/videos/317675345880732

Don Raffaele Sarno, direttore della Caritas Diocesana di Trani-Barletta-Bisceglie e cappellano del Carcere di Trani, e Giovanna Ribatti, psicologa, dialogano sugli Istituti di pena e sulle recenti proteste dei detenuti innescate da alcune misure introdotte dal Governo.

Per evitare il diffondersi del coronavirus nelle carceri, il governo ha emanato disposizioni che, in una già insostenibile situazione di sovraffollamento, hanno sollevato gravi reazioni di protesta da parte di alcuni reclusi.

La sospensione delle visite di familiari e l’interruzione di attività esterne sono state accolte dai detenuti, non come misure di protezione per la loro salute, ma come un ulteriore aggravamento della loro pena.

Una prima risposta a questo grido di protesta e aiuto è favorire i contatti dei detenuti con i familiari e i propri legali, in modalità controllata, attraverso videochiamate.

“Il carcere è un luogo di sosta, di passaggio per chi ha sbagliato, luogo ideato per permettere di ripensare all’errore commesso: si deve allora superare la colpa per arrivare alla responsabilità. La pena deve diventare diritto e non solo punizione. Deve essere il diritto di poter avere un tempo nuovo”.

Mario Tagliani
Il maestro dentro. Trent’anni tra i banchi di un carcere minorile

Banner Dialoghi su Carcere Volontari Sintonizzati CSVSN Radio Social Web

Tutte le puntate

Banner Dialoghi su Carcere Volontari Sintonizzati CSVSN Radio Social Web

Tra le mura di un penitenziario in piena emergenza Covid-19

7 Maggio ore 19:00 | Volontari Sintonizzati trasmette in diretta una puntata sui detenuti: “Cosa accade tra le mura di un penitenziario in piena emergenza Covid-19”. Don Raffaele Sarno, direttore della Caritas Diocesana di Trani-Barletta-Bisceglie e cappellano del carcere di Trani, e Giovanna Ribatti, psicologa ASL…
LEGGI TUTTO►
Banner Dialoghi su Cura degli animali Volontari Sintonizzati CSVSN Radio

Prendiamoci cura dei nostri animali

14 Maggio ore 19:00 | La puntata di Volontari Sintonizzati si occupa di “Tutela degli animali domestici”. Fanno parte delle nostre famiglie, coinvolti anch’essi nei cambiamenti delle regole quotidiane. CSV San Nicola e Radio Social Web.
LEGGI TUTTO►
Banner Fondazioni motore del Welfare Volontari Sintonizzati CSVSN Radio Social Web

Il ruolo delle Fondazioni fra impegno sociale e culturale

21 Maggio ore 19:00 | Cardenia Casillo, consigliere delegato della Fondazione Vincenzo Casillo di Corato, Giovanni Vacca, direttore della Fondazione Opera Santi Medici Cosma e Damiano di Bitonto, e Alessandro Cobianchi, direttore del CSV San Nicola, parlano di “Fondazioni motore del Welfare. Il ruolo delle Fondazioni…
LEGGI TUTTO►
Banner Come la cultura può generare bellezza - Volontari sintonizzati - Radio Social Web - CSV San Nicola

Cultura genera bellezza

28 Maggio ore 19:00 | Ines Pierucci, assessora alle Politiche culturali e turistiche del Comune di Bari, Costantino Esposito docente di Storia della Filosofia all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e presidente dell’associazione di volontariato Centro Culturale di Bari, e Alessandro Cobianchi, direttore del CSV…
LEGGI TUTTO►