Traccia il tuo profilo di Volontario

Il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma promuove un’indagine sociologica sui profili del Volontariato al tempo del Covid-19.

Compila il questionario in forma anonima al seguente link, traccia il tuo profilo di Volontario: https://forms.gle/zswFr51VkLpzj3kv5
Condividi l’indagine con altri volontari

L’epidemia da Coronavirus ha colpito duramente l’umanità intera, al punto da richiedere un ripensamento delle politiche di welfare e cooperazione. In questo scenario drammatico, a fiancheggiare gli innumerevoli sforzi delle istituzioni è stata l’azione autonoma, concreta, incessante e indiscriminata di tante donne e uomini. L’indagine vuole restituire un volto a questo esercito di volontarie e volontari, affinché emergano quei tratti salienti che li accomunano nel loro essere linfa rigenerativa della società odierna.

Non importa se le organizzazioni siano state istituite appositamente per l’emergenza, non conta la forma giuridico-istituzionale o se le attività solidali siano effettivamente correlate alla pandemia, c’è spazio per ogni tipo di organizzazione o attività autonoma purché si fondi sui principi della solidarietà a titolo volontario.
I risultati dell’indagine, una volta pubblicati, saranno resi accessibili e scaricabili a tutti i partecipanti, in forma completamente gratuita, così come sarà possibile in tutta Italia accedere al volume principale frutto dell’indagine. L’indagine sarà restituita alla comunità, alle istituzioni, alla conoscenza comune, proprio in virtù del valore aggiunto creato dai volontari.

Banner-indagine-esercito-dei-volontari-universita-sapienza-roma