- Associazione: CAMA LILA
- Progetto: TUTTI I COLORI DEL CUORE
- Abstract:
- Se il dramma dell’infezione da HIV ha assunto oggi una dimensione davvero allarmante, lo si deve proprio ai ritardi e alle carenze che hanno, spesso, caratterizzato l’azione delle istituzioni in materia di prevenzione, alle quali vogliamo, per quanto possiamo, sopperire.
La prevenzione è, attualmente, uno dei pochi strumenti, a nostra disposizione, per combatterne la diffusione e prevenire significa sensibilizzare, informando correttamente.
L'associazione si rivolgerà, quindi, a tutta la popolazione sessualmente attiva attraverso l’organizzazione e la conseguente realizzazione della mostra di manifesti e video-spot internazionali per la prevenzione dell'HIV dal titolo “Tutti i colori del Cuore”.La mostra, sarà la prima esposizione nel sud-Italia di manifesti internazionali sull’AIDS raccolti da quando la malattia è stata scoperta ad oggi.
Racconterà di come nelle altre nazioni del mondo si è cercato di prevenire detta patologia che coinvolge l’affettività.
Oltre all’esposizione dei manifesti internazionali, vi potranno essere le seguenti iniziative:
• Rassegna di video-clip nazionali ed esteri di autori vari;
• Rassegna di spot nazionali ed esteri in favore della lotta all’Aids;
• Possibilità, per i visitatori, di visionare diapositive sul tema.
Vi sarà la distribuzione di opuscoli, volantini, brochure e di materiale di prevenzione, per avere la possibilità di un contatto diretto con il pubblico destinatario, impegno importantissimo per completare l’opera di sensibilizzazione, unico vero obiettivo di tale progetto.
Al termine del progetto, attraverso attività di prevenzione, il diffondere maggiori, specifiche, chiare e corrette informazioni relative all’HIV/AIDS ed in generale alle Malattie Sessualmente Trasmesse (vie di trasmissione, metodi di prevenzione, terapie, orientamento strutture esistenti sul territorio), i destinatari contattati, sapranno come evitare il contagio dell’infezione da HIV e non solo.
Si cercherà, di trasmettere, soprattutto tra la fascia giovanile, una cultura preventiva, unico mezzo efficace per eliminare comportamenti a rischio, oggi, veri responsabili della diffusione dell’infezione da HIV e delle MST.
Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" – Bando di Idee per la Promozione del Volontariato Anno 2013